Oggetto: sistema 36 IBM

alessandro.fusari a siber.it alessandro.fusari a siber.it
Mar 4 Apr 2000 12:51:38 UTC
Ciao a tutti !

Il System/36 è un mini sistema IBM ... primi anni 80 . Enorme successo
nella piccola e media impresa italiana . Il sistema operativo si chiama SSP
... e mi pare che l' ultima versione sia la 7 . Fu tale il successo che le
generazioni successive come il System/38 e l' AS/400 oggi continuano ad
avere ambienti che emulano il System/36 perchè sono molte le aziende che
devono usare ancora oggi programmi scritti per il 36 . Visto con gli occhi
di oggi era una sistema primitivo e con grossi limiti , ad esempio ha un
limite massima di memoria di 1 Mb ... e dischi di 800 Mb ... ma prendetelo
con beneficio di inventario . Esistevano modelli di varie dimensioni con
diverse capacità di calcolo dalla macchina dalle dimensioni di un pc tower
alle due lavatrici affiancate . Processori CISC a 48 Bit . Tipicamente non
avevano l' unità nastro se non nei modelli " estesi " ( ... le due
lavatrici affiancate ) tutti i modelli hanno il drive da 8 inch per i
dischetti per l' abominevole capacità di 180 Kb ... ma i modelli recenti
anche 1 Mb . Linux nemmeno a parlarne , a fatica si stà facendo qualcosa
per AS/400 :  http://users.snip.net/~gbooker/as400.htm . Tipicamente puoi
installarci terminali twinax 5250 ... esistevano anche delle schede di rete
ma solo Token ring ... e cmq l' SSP supportava solo DLC . Non esistevano DB
... le risorse non lo permettevano . Sviluppo in RPG o Cobol . Se te ne
capita uno di piccole dimensioni devi essere un' appassionato di
retrocomputing ... altrimenti non te ne fai nulla ... io ne ho a
disposizione uno ma è troppo grande da portare a casa ... se non lo vuoi il
piccolo 36 lo prendo io :-) Cmq tieni presente che il contatore corre
quando accendi un 36 ... anche se piccolo .