LPD , LPR , Server di stampa , ecc.

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Sab 1 Apr 2000 13:47:36 UTC

> sorry.. ma non ho capito bene.. cosa significa che le stampanti
> sono jetdirect? il jetdirect non e' un protocollo per farle stampare
> attaccando una sorta di scheda di rete alla stampante???

Non `una sorta di scheda di rete', ma una scheda di rete vera e propria.
jetdirect e' sia il nome di un prodotto hw [adattatore ethernet/porta-parallela
 per stampanti in cui NON si puo' installare direttamente una scheda di
 rete] sia il nome di un protocollo definito da HP per la gestione remota
 delle stampanti stesse [ad es. consente di monitorare il livello della
 carta/settare il duplexing/etc. etc.]

In generale il collegamento `su parallela' e' comodo per uso domestico
 [quando si ha un solo computer], ma non conviene su una rete (anche
 perche' un PC difficilmente supporta piu' di 2 porte parallele e il
 server di stampa puo' dover gestire una 50 di stampanti diverse).

Ciao,
 lg