Configurazione connessione internet

Gio 30 Set 1999 08:20:36 UTC
Ritengo di essere diventato (per mia sfortuna) piuttosto esperto di
sendmail, ecco le mie osservazioni:

> To: lug a lugbs.linux.it
>
> kmail o il messenger di netscape possono fare a meno di sendamail?

Si, senza dubbio. Basta configurarli in modo che
1. Spediscano la posta al server SMTP indicato dal provider,
2. Leggano la posta in arrivo via POP3 (i imap); nel caso di
   kmail, non utilizzare la voce "local", quindi.

Questa configurazione e' del tutto analoga a quanto si fa normalmente
su un PC con windows a casa propria con accesso tramite provider.

Per rispondere ai vari quesiti successivi forse e' meglio ipotizzare
vari scenari:

A. ho un PC a casa che uso solo io, connesso a internet via modem
tramite un provider.    Allora si puo' configurare i clienti di posta
elettronica che si usano come spiegato sopra; in questo caso "sendmail"
o chi per esso (qmail, postfix, ...) sono completamente bypassati, e
si puo' ad esempio disattivare "sendmail" al boot.   Piccolo difetto:
ogni client di posta elettronica che si voglia utilizzare va configurato
con i dati forniti dal provider.

B. ho una "intranet" allacciata a internet tramite il mio PC con
accesso via modem.   In questo caso e' necessario mettere in piedi
un servizio di smistamento posta nella "intranet" e di scambio
mail in entrata/uscita tramite il provider al momento della connessione.
In questo caso e' indispensabile l'uso di un MTA come sendmail, o
qmail o postfix.

C. ho un solo PC a casa, ma piu' utenti: la moglie, i figli, l'amico
in visita, ecc.;  connessione a internet tramite provider via modem.
Oppure, sono l'unico utente, ma mi capita di usare un po' kmail, un
po' pine, a volte "Mail", oppure "netscape", e non ho voglia di configurarli
uno per uno con i dati del provider, che magari cambiano da un giorno
all'altro, perche' "newisp" mi da l'accesso gratis...
(Questa e' la situazione di casa mia).  Puo' allora essere interessante
usare "sendmail", magari in congiunzione con "fetchmail".  Mettere in
piedi il tutto probabilmente costa una certa fatica, ma alla fine si puo'
avere una situazione in cui:
1. vari utenti del mio PC hanno un indirizzo di e-mail personale magari
che si appoggia ad un unica casella fornita dal provider, ed una casella
di posta locale.
2. tutti gli utenti vedono la propria posta tramite la casella locale,
quindi la configurazione dei client e' banale, o non va fatta per nulla.
3. gli scambi di posta in ingresso/uscita tramite l'ISP avvengono
all'atto della attivazione della connessione, chiunque l'abbia attivata,
con svuotamento della coda di posta in uscita (sendmail) e lettura della
casella remota (fetchmail) con delivery alle caselle locali.

-------------------------

> (vorrei utilizzare per la posta qualcosa in ambiente grafico, tipo kmail)
> Se si quale puo' essere l'utilita' di sendmail per un utente che non e'
> connesso in rete?

spero sia chiaro da quanto detto al punto C.

> Permette di scaricarsi la posta e leggersela off-line?

La cosa semplice e' configurarlo per la "spedizione" off-line; ma con
un po' di fatica, magari controllato via "fetchmail" si puo' fare
anche l'inverso (piu' facile se per un solo utente)

> Ho sentito sui ng parecchia gente lamentarsi di sendmail, qualcuno ha
> citato come alternativa, se non erro, postfix; qualcuno mi puo' consigliare?

Dal punto di vista delle funzionalita' di sendmail, qmail, postfix direi che
sono equivalenti, e poi e' questione di gusti o di esigenze particolari.
Tutti sono MTA (Mail transport agents).  In passato "sendmail" ha avuto
dei problemi di sicurezza, ma ultimamente sembra a posto a tale
riguardo; infine "sendmail" non e' molto agevole da configurare... io ho
trovato molto utile il pacchetto "sendmail-cf", che serve per aiutare
la generazione del file di configurazione e delle famigerate "regole
di riscrittura"...  Se vuoi sendmail ha il vantaggio di essere parte
di tutte le distribuzioni, e lo ritrovi gia' attivo dopo l'installazione.

> Mi riprometto di cercare documentazione al riguardo; se nel frattempo
> qualcuno ha qualche dritta lo ringrazio.

Mi scuso per essermi dilungato, ma l'argomento e' MOLTO interessante!

maurizio