lilo e dischi di grandi dimensioni

Michele Bonera morrison a altavista.net
Gio 9 Set 1999 08:14:27 UTC
bruno_zanetti a bipop.it ha scritto:

> Scusate il disturbo ma mi serve un'informazione prima di combinare guai;
> devo installare linux (e win) su un disco da 10.2 GB : qualcuno sa per caso
> le dimensioni massime di dischi e partizioni supportate da lilo?
> Sull'howto relativo non ho trovato nulla e non ho modo di vedere la doc. di
> lilo in linea.

Allora, procediamo con ordine... :)

Io ho un disco IBM 7200 da 10.2 GB così partizionato:

1) Winnt 2.000 MB NTFS
2) Win95 1.000 MB FAT16
3) Linux 2.000 MB EXT2
4) Estesa da 5.000 MB

4a) Swap linux 128 MB SWP
4b) Home linux 2.000 MB EXT2
4c) Dati nt 2.900 MB NTFS

(circa, naturalmente)

In questo modo, tutti i sistemi operativi si trovano prima del 1024 cilindro,
evitando di avere problemi per questa limitazione !

Come crearle ?
---------------
Ti sconsiglio vivamente di partire con linux nella creazione delle partizioni,
perchè quando installi windows NT (se vuoi usarlo), può essere che ti distrugga
tutto (a me è successo, perchè fino a che non installi l'sp3 o superiore non
vede correttamente i dischi con più di 1024 cilindri e fa un saccaccio di
casini)

Quindi l'ordine giusto è:

1) Intalli NT, creando la partizione con lui...
2) Intalli W95, creando la partizione con lui o NT, è indifferente
   (nel primo caso, ti serve un dischetto di boot, mi sembra che
    il 95 non ti permetta di partizionare in fase di installazione)
3) Installi LInux e da lui crei: la sua partizione ext2, la partizione
   di swap e l'estesa. All'interno dell'estesa, crea anche una partizione
   da montare sotto home, se lo desideri. Ti consiglio fdisk invece di
   diskdruid, perchè sarà anche grezzo ma funziona da dio.
4) Installi lilo sulla partizione n.3, che ti consente la massima flessibilità:
   se metti nell'mbr la partizione 3 come p. "attiva", puoi utilizzare lilo come
   boot manager e far partire a tuo piacimento NT, W95 e linux. Se poi decidi
   che vuoi disabilitare lilo ed utilizzare NT w95 e basta, ti basta settare
   nell'mbr la partizione 1 come "attiva".

Spero di essere stato sufficientemente preciso e chiaro....

Byezzz
--
michele bonera aka /\/\orrison  ICQ:28068358
Linux: per l'uomo che non deve resettare mai