kernel patch: precisazioni

andrea gelmini bungle a linux.it
Mar 7 Set 1999 17:37:34 UTC
On Tue, Sep 07, 1999 at 02:48:56PM +0200, alex a kermit.ing.unibs.it wrote:
> gzip -cd patch-2.2.6.gz | patch p0
> patch : **** file non found 'p0' - No such file or directory
vero.

> e l'avrei scritto nella mail. Il fatto che io nella mail abbia scritto p0
> e non -p0 e' solo dovuto ad un mio errore di battitura (non posso fare un
> taglia-incolla fra finestre [...]
vero, ma puoi rileggere le tue mail prima di spedirle per correggerle...
lo fanno quasi tutti...

> Ed e' stato questo failed che mi ha molto preoccupato.
> Recapitolando: adesso ho la directory linux-2.2.5-15 piena di file .rej e
> .orig. Cosa me ne devo fare? Cosa sono?
man patch e trovi il tutto.

> La mia idea attuale, seguendo il consiglio di Franco, e' di reistallare
> kernel-source-2.2.5-15.rpm e riprovare ad applicare la patch, dopo che
> qualcuno mi avra' gentilmente chiarito le idee. Vedremo.
inutile. ovvero, questa e` l'unica soluzione che hai per ripristinare
le condizioni originali del kernel tree. fatto questo, pero`, la patch
non ti si applicchera` ancora (questo puoi testarlo facilmente, usando,
come gia` detto, il flag --dry-run, che se avessi letto la man page
gia` avresti usato). vediamo il perche`.
premesso che non conosco redhat, e` pur vero che una logica comune
nel dare i nomi ai pacchetti esiste. il tuo rpm si chiama:

linux-2.2.5-15

linux = nome del programma pacchettizzato
2.2.5 = release del programma pacchettizzato
-15   = release del maintainer

quel "-15" ti dice che, banalizzando, per 15 volte, fino ad ora, il
maintainer ha apportato delle modifiche al tar originale. questo
modifiche possono essere di vario tipo, dalla modifica dei path
dove vengono installati i file, ai sorgenti stessi.
ecco spiegato perche` la/e patch non ti si applicano.
l'unica e` procurarsi una versione del kernel "ufficiale", oppure,
se ancora possibile, il pacchetto linux-2.2.5-1 che, teoricamente,
non dovrebbe essere stato modificato, almeno a livello di codice.
sotto debian esiste anche, per ogni pacchetto, l'equivalente *.orig
(che sarebbe esattamente cio` di cui tu adesso avresti bisogno).

> P.s. per Andrea:leggi con piu` attenzione la mail la prossima volta.
ok, ma tu:
a) vedi di non fare errori quando scrivi
b) usa il comando man
c) leggi la documentazione relativa alla tua distribuzione (non posso credere
   che non spieghino queste cose in qualche loro faq)
d) non pensare che qualcuno sia burbero/cattivo/stronzo solo perche` dice
   qualcosa che non ti garba.