disco scsi

Mer 27 Ott 1999 19:39:04 UTC
> To: <lug a lugbs.linux.it>
>
> Ho da poco installato sulla mia macchina RedHat Linux 6.1 una controller
> scsi adaptec aha2940uw e due dischi scsi da 350 mb e 500 mb.La controller e'
> stata rilevata dal sistema al boot ma non riesco a montare i due dischi
> all'interno del filesystem : qualcuno mi puo' gentilmente dare qualche
> piccolo consiglio??

Non vorrei dire cose ovvie, ma hai creato un file-system sui dischi
(dopo averli eventualmente partizionati) con mke2fs ?

> Volevo chiedere inoltre se non esiste un metodo in Linux per visualizzare i
> contenuti e la presenza delle unita' disco come avviene nell'fdisk del dos.

Recentemente ho scoperto "sfdisk" che fornisce varie informazioni sui dischi
e sulle partizioni; ad esempio un "sfdisk -s" fornisce un elenco dei dischi
con la relativa dimensione.
In effetti risulta utile per richiedere informazioni in modo non interattivo.

Oltre a "fdisk" c'e' poi un programma simile, ma con un'interfaccia utente
un po' migliore, richiamabile con "cfdisk"; rimando alle relative man pages
per dettagli.

mp