[digiovam a ing.unibs.it: Re: permessi, diritti e doveri]

Di Giovambattista Giorgio digiovam a ing.unibs.it
Mer 27 Ott 1999 16:14:08 UTC
----- Forwarded message from Di Giovambattista Giorgio <digiovam a ing.unibs.it> -----

Date: Wed, 27 Oct 1999 18:04:42 +0200
From: Di Giovambattista Giorgio <digiovam a ing.unibs.it>
To: andrea gelmini <bungle a linux.it>
Subject: Re: permessi, diritti e doveri

On Wed, Oct 27, 1999 at 01:39:23PM +0200, andrea gelmini wrote:
> ho confrontato, nei giorni scorsi, i vari settaggi sui file di sistema,
> mi riferisco a uid, gid, permessi vari e cosi` via, utilizzati di default da
> a) /dev/null. di default viene reso accessibile in scrittura solo a root.
>    mi parrebbe buona cosa, per comodita` degli utenti, lasciarlo in
>    scrittura a tutti. vi sono forse ragioni di sicurezza che io non riesco
>    a cogliere, dietro ad una scelta del genere?

Bho ! Non ricordo di aver cambiato i settaggi di default della debian
ma a me risulta

crw-rw-rw   1  root   root ... /dev/null

infatti ho fatto:
ln -s ~.netscape/cookies /dev/null

> b) /tmp (drwxrwxr-t root.root) anche qui, gli user che ho creato non possono
>    entrare in scrittura, perche`? viene usata spesso dai programmi che si
>    usano, sicche`...

anche qui io mi ritrovo

drwxrwxrwt  7  root   root .....  /tmp

> c) quando creo un nuovo utente, con adduser, mi viene creato anche un
>    gruppo, con lo stesso nome dell'utente, al quale viene associato.
>    in /etc/adduser.conf questa politica di gestione puo` essere modificata,
>    sicche` ho posto, di default, l'associazione del nuovo utente al gruppo
>    user, senza creazione del relativo gruppo. perplessita`... mi sembrerebbe
>    piu` corretto attuare un sistema del genere di default.

No e' meglio che venga creato un gruppo per ogni utente cosi' se
poi crei dei gruppi di utenti puoi utilizzare umask=002 in tranquillita'

> d) vediamo se la mia testa di legno ha capito qualcosa... allora, telnet
>    viene invocato da inet.d, che utilizza, a 'mo di filtro, le specifiche
>    nei file /etc/hosts.(deny|allow). lasciando anche ALL, in detti file,
>    non riesco a dare il via ad una sessione di telnet, intendo:

Io metto in hosts.deny
ALL: ALL

e in hosts.allow

in.telnetd: ............
(dove i puntini gli indirizzi ip che ti interessa possano accedere)

> Connected to bungle.it

Ciao

E-Mail: Giorgio Di Giovambattista <digiovam a ing.unibs.it>

----- End forwarded message -----

E-Mail: Giorgio Di Giovambattista <digiovam a ing.unibs.it>