permessi, diritti e doveri

marcogh a hotdog.ing.unibs.it marcogh a hotdog.ing.unibs.it
Mer 27 Ott 1999 13:07:10 UTC
On Wed, Oct 27, 1999 at 01:39:23PM +0200, andrea gelmini wrote:
> a) /dev/null. di default viene reso accessibile in scrittura solo a root.
>    mi parrebbe buona cosa, per comodita` degli utenti, lasciarlo in
>    scrittura a tutti. vi sono forse ragioni di sicurezza che io non riesco
>    a cogliere, dietro ad una scelta del genere?

parrebbe cosi' anche a me... ma tanto tra poco ti risponde giuzzi...
:)

> b) /tmp (drwxrwxr-t root.root) anche qui, gli user che ho creato non possono
>    entrare in scrittura, perche`? viene usata spesso dai programmi che si
>    usano, sicche`...

si.. anche secondo me e' sbagliata.. e poi non capisco la t... non mi sembra
che centri molto.. ma che cacchio de debian usi????
la mia non li mette cosi'!!!

> c) quando creo un nuovo utente, con adduser, mi viene creato anche un
>    gruppo, con lo stesso nome dell'utente, al quale viene associato.
>    in /etc/adduser.conf questa politica di gestione puo` essere modificata,
>    sicche` ho posto, di default, l'associazione del nuovo utente al gruppo
>    user, senza creazione del relativo gruppo. perplessita`... mi sembrerebbe
>    piu` corretto attuare un sistema del genere di default.

dipende da quello che vuoi far fare ai tuoi utenti.. li' e' tutta questione
di come vuoi settare la "finezza" delle cose che vuoi fare usare a vari gruppi...
anche se non so che differenza ci sia da una politica a livello di gruppi a uno
a livello di utenti....

> d) vediamo se la mia testa di legno ha capito qualcosa... allora, telnet
>    viene invocato da inet.d, che utilizza, a 'mo di filtro, le specifiche
>    nei file /etc/hosts.(deny|allow).

ok, testa di legno.i
e il samba? puo' essere fatto partire da inetd?

> lasciando anche ALL, in detti file,
>    non riesco a dare il via ad una sessione di telnet, intendo:

non mi sembra la politica giusta.
prima si chiude tutto e poi si aprono le cose che servono...
cioe'
/etc/hosts.deny
ALL:ALL except 127.0.0.1, 192.168.1.,

/etc/hosts.allow
#non so che metterci.. non ho pagine di manuale qui in uni!!!!

> Connected to bungle.it
> Escape character is '^]'.
> telnetd: getpty: Permission denied
> .
> Connection closed by foreign host
>
>    se poteste darmi dei chiarimenti anche su questo vi sarei molto grato.
>    tra l'altro, e` proprio da qui che e` partito il confronto tra i vari
>    permessi etc.

ma come mai tutta questa gentilezza?
sei nei casini forti o ti hanno picchiato a sangue?

--
^esc:wq