Aiuto!

Marco Morocutti morocutti.ec a cityline.it
Ven 22 Ott 1999 17:40:15 UTC
Salve,

sono un utente inesperto di Linux (l'ho usato solo un po' in passato) ed ho
un problema. Qualcuno può aiutarmi?

Ho installato la RedHat 6.0 (dal CD Linux Day-1) sul secondo HD di un PC
(P166). Lo scopo è di vedere come funziona samba per installarlo poi su un
altro PC che dovrà fare da server per una rere di PC.
L'installazione è andata a buon fine, ma poi non parte. All'avvio di lilo
ottengo:

oppure

Le prime volte ottenevo un messaggio di errore, che adesso non si presenta
più, che diceva qualcosa tipo "Error 90" (ma non sono sicuro del numero).

La partizione di swap è stata creata e formattata senza messaggi di errore
durante l'installazione. Il mio secondo HD è tutto per linux e la
partizione in cui è installato viene vista come /dev/hdc1.

Con l'aiuto telefonico del mio angelo custode personale (che ringrazio) ho
potuto partire con un disco di emergenza (boot + rescue disk) e così si
riesce ad entrare, e se monto /dev/hdc1 riesco poi a vedere completamente
il disco senza problemi (tanto è vero che ho potuto invertire l'ordine
delle scelte di lilo, che faceva partire linux come default - che appunto
non parte - bloccandomi così il PC). Ho fatto anche un e2fsck che non ha
trovato nulla.

Insomma: dal disco di boot parto, da lilo si pianta. Cosa posso controllare?

Ho installato la stessa RedHat 6.0 sul PC di casa e parte normalmente
(anche se in qual caso linux sta in una partizione del primo HD).

Grazie,

MM

   Marco Morocutti
morocutti.ec a cityline.it

** EC Elettronica srl **
via Industriale tr. III, 15  25060 Cellatica (BS) - ITALY
tel. +39 30 318185 r.a.  fax +39 30 320512
-