Configurazione connessione internet [2]

Mar 12 Ott 1999 20:42:49 UTC
Il secondo problema e' far si che la posta in uscita sia "mascherata" in
modo che il mittente risulti "io+mary a pro.it" (per l'utente locale "mary").

Nel caso si utilizzi "sendmail" per spedire la posta, si tratta di fare due
operazioni:

1. Masquerade domain:
Editare "/etc/sendmail.cf", trovare il rigo con "DM" e sostituirlo
con "DMpro.it".  Questo fa si che la posta in uscita appaia originata
dal dominio "pro.it".  Conviene controllare l'effetto spedendo una mail
ad un amico :-) ...  non prima di aver ristartato sendmail con
"/etc/rc.d/init.d/sendmail restart"

2. Mascherare gli utenti:
in "sendmail.cf" dovrebbe comparire una riga tipo:

Kgenerics hash -o /etc/mail/genericstable

se no puo' essere necessario rigenerare il sendmail.cf a partire dal
"sendmail.mc";  installare il pacchetto "sendmail-cf" e leggere il
readme allegato!

Il file /etc/mail/genericstable ha una struttura del tipo:

mary   io+mary
pluto  io+pluto

con le corrispondenze nome-locale  -->  nome mascherato

poi si deve fare un "makemap hash /etc/mail/genericstable
  < /etc/mail/genericstable"
per ottenere il "genericstable.db", e poi restartare sendmail.  (E'
noioso, lo so).

A questo punto il tocco finale e' quello di inserire un bel
"/usr/sbin/sendmail -q" in /etc/ppp/ip-up.local, in modo da
svuotare la coda di posta in uscita all'atto della connessione.

Sicuramente sto dimenticando qualcosa, anche se al momento non mi
viene in mente niente...

Buon lavoro!

mp