Info

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Dom 10 Ott 1999 11:24:26 UTC
...il limite "standard" nei kernels 2.2 e' 1024 files aperti contemporaneamente
 (definito in /usr/src/linux/include/linux/limits.h come NR_OPEN), mentre un
 processo puo' avere al massimo 256 files aperti (OPEN_MAX).
 Per quanto ne so queste costanti dovrebbero essere cambiabili senza troppi
 problemi, ma una ricompilazione del kernel e' necessaria. Ho sentito dire,
 ma non ho il codice sottomano, che nei 2.3 dovrebbe essere possibile cambiare
 il numero di files possibili con una sysctl (che comporta allocazione di
 memoria nel kernel e, praticamente, una serie di penalizzazioni), ma non
 ho idea dell'effettivo stato del tutto.
Domanda: che cosa sta facendo quel server? Se stai servendo pagine STATICHE
via apache (situazione "stile mindcraft") puo' essere piu' che opportuno
incrementare i limiti... se invece e' sostanzialmente una macchina standalone
che esporta il proprio filesystem via nfs o smb, allora potresti avere un
altro problema (da determinarsi)... fammi sapere!

Ciao,
 lg