Oggetto: Re: richieste & proposte

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Lun 4 Ott 1999 20:13:42 UTC
Esatto!
 Che io sappia l'unico VisualAge che e' stato rilasciato per linux e' quello
  per Java (...e si presenta decisamente bene, con la VM just-in-time di IBM...
 l'unica cosa e' che e' basato sul vecchio JDK... o almeno era basato sul
 vecchio JDK quando lo ho scaricato); d'altro canto IBM pare decisa a
 supportare linux massicciamente (come e' stato fatto notare in un mail
 precedente c'e' anche una versione di Domino in beta... no, non l'ho
 provata!) per cui potrebbero/dovrebbero arrivare anche le versioni per C/C++

 I primi RAD che ho visto in giro per linux erano per Smalltalk... un linguaggio
 che personalmente considero interessante, ma che ha perso/sta perdendo la
 guerra contro Java nell'ambito "linguaggi OO puri".
 Da qualche parte ho il .tar.gz di ParcPlace Objectworks... nel caso lo posso
 mettere a disposizione. Un altro RAD per smalltalk e' VisualWorks (che sto
 cercando di scaricare ma continua a dare `Server Unavailable')
 Borland ha annunciato un porting di Delphi, C++Builder e JBuilder su linux
 ma non ho visto nulla di "disponibile" in rete, almeno al momento.

 Riguardo Visual Basic temo le possibilita' di avere una versione linux del
 RAD siano praticamente nulle (anche perche' il basic in se' e' stata una
 pessima idea del fondatore di M$)...
 d'altro canto una ricerca su freshmeat ha dimostrato che
  1. esiste un programma chiamato "vb2c" che si propone di convertire dei
    files sorgente in formato visual basic in files in c compilabili con
    la libreria GTK
  2. esiste un compilatore/interprete Basic (www.openbasic.com) per linux
    sotto GPL... quanto assomigli al VB lo ignoro, pero'
  3. ci sono numerosi tools commerciali per fare una conversione da VB in Java
    (almeno uno, vbix credo, dovrebbe essere stato disponibile anche per
     linux)
  4. e'esistito almeno un prodotto il cui scopo era quello di eseguire il
    `bytecode' di alcune librerie scritte in VB sotto linux... purtroppo pare
    che questo prodotto e tutte le relative referenze siano spariti nel nulla.

 A parte questo una nota:
  la programmazione sotto linux solitamente viene fatta con tools diversi
   rispetto a quelli usati per dos/win. In particolare sotto dos solitamente
   si ha un ambiente di sviluppo `completamente integrato' che si preoccupa
   di fornire dal compilatore al version checking; sotto unix e sistemi
   unix-like si impiegano di solito tools diversi, di provenienza diversa,
   ognuno specializzato in un compito ben definito (il CVS per il version
   checking e lo sviluppo distribuito, il compilatore di sistema (gcc),
   un buon editor (vi o emacs), il debugger, alcune applicazioni per lo
   sviluppo delle interfaccie grafiche in funzione del toolkit che si vuole
   usare -Athena/OpenLook/Motif/GTK/Qt/etc. - ) Questo
   puo' apparire un po' disorientante all'inizio, ma in effetti il paradigma
   funziona e consente una grande modularita'. [fra parentesi, emacs puo'
   essere configurato in modo da svolgere le funzioni di "ambiente integrato"]

Ciao,
 lg