R: rh6.1

Mar 5 Ott 1999 21:31:03 UTC
Beh, non direi che non c'e' nulla di nuovo nella 6.1, confrontata con la 6.0.
Intanto l'installazione grafica e' tutta nuova (e per fortuna e' comunque
ancora possibile installare in modo testo), e poi era ora che venissero
integrate tutte le updates che si erano accumulate per la 6.0.

Rispetto alla lorax (6.0.55), il server X dell'installazione riconosce
sicuramente piu' schede, ad esempio la mia! Ed e' in grado di fare un
upgrade in grafica.

Di certo non ci saranno grosse novita' per quanto riguarda i pacchetti
installati, pero' c'e' una voluminosa guida in linea della RH6.1, che
non ho ancora guardato. Ricordo, ad esempio, un pacchetto per automatizzare
l'aggiornamento con gli updates di RedHat, e poi ci sono parecchie modifiche
in fase di boot (fase interattiva, abbellimenti tipo il "progress" durante
il fsck dei dischi, ecc.). Piaccia o no, questo e' il tipo di cose che
vogliono gli utenti che provengono dal mondo windows.

Cose tipo il riconoscimento di nuovo hardware al boot sicuramente
faranno contenti alcuni e faranno ribrezzo ad altri... :-)

Il mio upgrade di oggi e' stata una esperienza positiva/negativa:
A posteriori mi sono reso conto che il CD che ho usato era evidentemente
rovinato(!), ma non me ne sono accorto se non alla fine.  Cio' ha provocato
tempi lunghissimi di upgrade, ed anche un bel CRASH nel bel mezzo!
Magicamente dopo il crash sono riuscito a fare il boot, salvare /tmp/upgrade.log
e ripartire con l'installazione che dopo un'eternita' e' finita con successo.

Tutto questo ad onore del programma di upgrade, direi.  Avevo un altro CD
(quello da dare a Jamil), per cui dopo aver individuato i 2,3 pacchetti
che erano rovinati sul primo CD, li ho riaggiornati dal secondo e tutto
sembra ora a posto.

Certo i problemi non mancano, ma non direi che non c'e' niente di nuovo.

mp