directory e permessi

Nicola Masseroni masse a masse.net
Ven 19 Nov 1999 20:41:07 UTC
On Tue, Nov 16, 1999 at 06:09:50PM +0100, Giancarlo Laffranchi wrote:
> All'inizio delle prime volte con Linux modificai il mio fstab in modo
> che mi
> montasse di default tutte le partizioni dei due dischi fissi con righe
> simili a questa:
>
> /dev/hda5   /mnt/work   vfat  auto,umask=0000   0 0
>
> questo per far si' che ogni utente impegnato in sessioni grafiche
> riuscisse a salvare il proprio lavoro in quella posizione senza passare
> da root per mount e permessi, ora il problema e' che devo inibire
> l'accesso a quella directory agli altri utenti ma non a root e "pippo".
Io non ho modo di provare in questo momento...
Mi pare che potresti usare l'opzione
        uid=100 (ammettendo che 100 sia l'uid di "pippo")
In questo modo (se ho letto bene il man) l'owner di tutto il filesystem e'
pippo e quindi poi puoi giocare con l'umask per limitare l'accesso solo a
lui.

Spero di non avere detto st.*ate :)

Ciao,
	Masse