directory e permessi

Giancarlo Laffranchi giancarlo a perinternet.com
Mar 16 Nov 1999 17:09:50 UTC
Ciao

Premetto che ho gia' postato una mail pressoche' identica alla M.L. di
Inter.Net ma vorrei un parere anche da qualcuno del lugbs (sono
Bresciano anch'io no? ;))..e' un po' lunga ma mi serve davvero trovare
una soluzione.

All'inizio delle prime volte con Linux modificai il mio fstab in modo
che mi
montasse di default tutte le partizioni dei due dischi fissi con righe
simili a questa:

/dev/hda5   /mnt/work   vfat  auto,umask=0000   0 0

questo per far si' che ogni utente impegnato in sessioni grafiche
riuscisse a salvare il proprio lavoro in quella posizione senza passare
da root per mount e permessi, ora il problema e' che devo inibire
l'accesso a quella directory agli altri utenti ma non a root e "pippo".

In sostanza mi sta benissimo che i dischi e le partizioni vengano
montati al boot ma comunque dovrebbero mantenere delle restrizioni
all'accesso per tutti gli altri a parte i due sopra citati.
La directory "work" per esempio contiene altre directory e nella
peggiore delle
ipotesi potrei proteggere quelle, ma non so' quale sia la procedura
esatta; infatti con :

chown nome_utente:nome_utente il messaggio e' "Operation non permitted"
forse perche' in conflitto con il metodo di mount al boot della dir
"work"?

Inoltre tutti i file di un qualsiasi utente salvati in quel disco:

/dev/hda5   /mnt/work   vfat  auto,umask=0000   0 0

diventano immediatamente accessibili a tutti gli altri!!!!!

Grazie da subito a chi mi da un suggerimento.

Giancarlo Laffranchi