linux days...

Stefano Bellotti signox a dns.archimedianet.it
Ven 28 Maggio 1999 14:07:16 UTC
Marco Ghidinelli wrote:

> questo significa ipotizzare di trovarsi davanti a persone che non sanno che cosa
> sia un driver, o peggio che lo confondano con il floppy; persone che per esempio

Credo (o meglio spero che) il target del primo Linux Day non sia
veramente cosi' basso :-)
E poi mi spieghi come farebbe una persona cosi' ad utilizzare
Linux???????
Io pensavo che si trattasse di persone che non hanno mai usato/visto
sistemi unix, ma con almeno qualche anno di esperienza nell'uso di PC
con DOS o Windows...

> 0) ASSOLUTAMENTE VIETATA LA RIGA DI COMANDO!
> lo so' di chiedere una cosa contro tutti i vostri principi...

Non sono assolutamente d'accordo!
Non si tratta di andare contro i miei principi o preferenze di utilizzo
di un computer, ma IMHO e' una presa per i fondelli anche per le persone
che vengono al linux day. Malgrado la grande quantita' di programmi che
gestiscono la configuazione del sistema, la riga di comando costituisce
il 90% di un sistema unix.
Non parlarne significherebbe ingannare le persone presenti al linux day,
cosa diranno quando, arrivati a casa, installeranno la RH6 e si
troveranno uno schermo nero e un prompt che li guarda?
Chi dovra' usare linux e' bene che sappia che dovra faticare a
configurare il sistema e imparare ad usare la riga di comando,
altrimenti rischia di trovarsi deluso.

> 1) utilizzare per tutte le "demo" la stessa macchina, e che tutte le "demo"
> utilizzino la stessa interfaccia utente, per non confondere (e nonostante
> preferisca di gran lunga il gnome, io voterei per il kde).

Ripeto, cosi' si rischia di dare un'idea sbagliata di Linux...
Sembra che ci stiamo comportando come dei pubblicitari, che prima
fanno vedere un prodotto in tv, ma quando l'utente lo compra si accorge
che e' totalmente differente...

> 2) fare vedere magari anche ad installare il pacchetto che si sta per usare...
> ovviamente quindi, riallacciandosi al discorso di prima,  NON CON "rpm -ih
> --nodeps gasm-4.5-78.rpm"!!

Io invece li farei vedere tutti e 2 :-)

> 4) Penso poi che valga la regola "meglio poche cose chiare che molte
> complicate".

Qui sono (stranamente) d'accordo :-)

--
Stefano Bellotti