linux days...

andrea gelmini bungle a linux.it
Gio 27 Maggio 1999 22:31:02 UTC
On Thu, May 27, 1999 at 12:13:18AM +0200, Marco Ghidinelli wrote:
> 0) ASSOLUTAMENTE VIETATA LA RIGA DI COMANDO!
> lo so' di chiedere una cosa contro tutti i vostri principi...
>
> 1) utilizzare per tutte le "demo" la stessa macchina, e che tutte le "demo"
> utilizzino la stessa interfaccia utente, per non confondere (e nonostante
> preferisca di gran lunga il gnome, io voterei per il kde).
leggete il pezzo dopo e poi tornate qui. dicevo, non si tratta di fare
"la scelta giusta", si tratta di dire alla gente "vedete, potete scegliere.
vi garba kde, usatelo. vi garba gnome. usatelo.". versatilita`, stesso
discorso di prima.

> 2) fare vedere magari anche ad installare il pacchetto che si sta per usare...
> ovviamente quindi, riallacciandosi al discorso di prima,  NON CON "rpm -ih
> --nodeps gasm-4.5-78.rpm"!!
> sarebbe una perdita di 1 minuto al massimo per pacchetto... ma darebbe molto la
> sensazione della semplicita' di installazioni via pacchetti rpm.
orsu` dunque, se io fossi il target mi sentirei molto offeso da questo
tipo di trattamento, e penserei anche a qualche losco motivo...
anyway, il target, a mio avviso, va trattato da persona-con-cervello
e non da possibile-cliente (che non e` il nostro caso, ma che questo
modo di procedere darebbe adito a pensare).
alle persone si offrono degli elementi per valutare/imparare, le persone
poi decidono.
io affronterei la cosa in tutt'altro modo. proclamerei:
"signori, linux e` versatile. guardate, le stesse operazioni, potete
gestirle sia a linea di comando, che in modo grafico. volete installare
un pacchetto debian (parlo di debian perche` non conosco red hat) a
linea di comando: dpkg -i *.deb. volete farlo in modo grafico? apt
-clicchete-clicchete-clicchete-cli."
cosi` vengono dati degli elementi da valutare, e il nostro capisce
che linux + versatile, altri meno.
a questo punto si puo` cominciare anche a togliere certe fobie, ma questo
e` un altro discorso. (ad esempio: vuoi convertire un'immagine da gif
a png? ok, gimp, tic-tac-click-clock, fatto. devi convertirne 400 di
immagini da gif a png? imagemagick a linea di comando. ci hai impiegato
un paio di minuti per imparare ad usarlo, ed hai risparmiato delle ore.)
per fare un parallelo... il tipico programmatore-minchione tiene nascosto
i bug, e sappiamo tutti dove approda il suo software, il tipico programmatore-
con-intelligenza li rende noti, e subito viene aiutato nella correzione.

> 3) quelli che non saranno nei vari momenti occupati in presentazioni, non
> dovranno mettersi in un angolo seduti a guardare in silenzio, ma bensi' magari
> mescolarsi alle persone in sala, e nelle pause magari rompere le scatole a tutti
> e chiedere "interessante, vero?" sorridendo, e non "cosa c'e' che non ti ha
> convinto" con la faccia imbronciata...
se una persona si comportasse in detto modo nei miei confronti, ed intuissi
una forzatura nella cosa, penso che lo prenderei a schiffi. o gli brucerei
l'auto. microsoft fa queste cose. a microsoft brucio le automobili...

> 5) non odiate il Ghidinelli per le sue mail prolisse!
magari piu` per i contenuti che per la prolissita`... (anche se non
ci metto la faccina spero si capisca che scherzo).

in sostanza, eviterei l'atteggiamento, o meglio, di porsi con lo stato
d'animo del vangelizzatore. noi offriamo una panoramica/valutazione su
linux. sarai poi il famoso target a decidere. non partiamo con l'idea
che nessuno ci rida in faccia. nel caso, 'azzi suoi.
tanto per restare in tema, personalmente non sopporto quando parlo di
religione con qualcuno (vuoi un sacerdote, vuoi una suora, vuoi qualsiasi
credente) e questo non parla con l'intento di esprimermi, e mettermi
a conoscenza, della sua idea religiosa, bensi` tenta continuamente
di convincermi che la sua religione e` piu` bella, accessoriata e
fantasborrica di tutte le altre. in italiano, per me, questo significa
che: a) mi ritiene una persona senza potere critico (e allora perche`
perde tempo con un idiota?), b) lui e` un guerrafondaio integralista
esaltato (e allora perche` perdo tempo io con lui?).
il media e` il messaggio. il nostro atteggiamento nel presentare linux,
e` vero, puo` essere determinante, sopprattutto per i piu` sprovveduti
(quelli che credono che un palco con sopra una persona sia fonte di
verita` assoluta). cio`, comunque, non giustifica il far diventare il
tutto il saggio di fine stagione del lugbs.

scusatemi se seguo a colpi la m/l e se non partecipo attivamente al
linux day. ora hanno smesso di trasmettere friends, puo` darsi
che faro` di piu` (intendo, guardero` le puntate registrate.)

non ho voglia di rileggere cio` che ho scritto. se non capite qualcosa
vuol dire che non siete sufficientemente intelligenti...
e se vi siete offesi perche` la frase precedente non si conclude
con uno smile, significa che siete VERAMENTE poco intelligenti...

complimenti a tutti per il lavoro svolto nell'organizzazione del linux
day. se capitate nella fredda terra kamuna (scrivo con la cappa perche`
fa figo-alternativo-un-po'-cosi`) fatemelo sapere che due formaggi
in compagnia si mangiano sempre volentieri.

di qua e di la`,
andrea gelmini