Distribuzione per il Linux Day

Luca Giuzzi l.giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Ven 7 Maggio 1999 11:45:13 UTC
>- lo GNOME <E8> ben configurato (mostra anche i programmi del KDE e di Another
>Level), anche se la scelta di abbinarlo a Enlightment lo rende "pesante"
>quanto il KDE

Enlightment \`e sicuramente piuttosto pesante, specialmente se si utilizza il
 supporto per `temi' non standard che richiedono l'impiego di pixmaps per il
 texturing dei menu e per il rendering dei bottoni. Alcune opzioni poi
 (tipo le finestre semitrasparenti) possono rallentare anche una macchina
 piuttosto veloce in modo considerevole (NB: una scheda video accelerata
 aiuta abbastanza relativamente per queste cose... quello che serve \`e un
 alpha channel, che \`e supportato da OpenGL, ma non dai server X standard...
 forse, visti i recenti annunci riguardo drivers per la G200 e la nVidia
 nel giro di poco tempo anche queste cose potranno diventare `usabili', ma
 al momento si tratta semplicemente di `eye candy').
 Qualora si configuri E in modo da disattivare tutte le opzioni inutili e con
 un tema `piccolo', le prestazioni risultano piuttosto decenti, ma a quel punto
 \`e sicuramente meglio usare windowmaker! (sono un fan dello stile OpenStep)
 Dal lato positivo c'\`e che GNOME dovrebbe consentire di scegliere il
 windowmanager dal suo pannello di controllo... si tratta solo di verificare
 se nell'anzidetto pannello RH6.0 installa solo l'opzione per E o anche quella
 per altri gestori di finestre (tipo l'anzidetto WindowMaker oppure
 AfterStep)... sempre nell'interesse del neofita!!

>- esiste il supporto per i font TrueType, ma temo che sia solo a livello di
>font server e non di X server

Il fatto di avere il rendering dei fonts demandato ad un processo esterno \`e
 cosa buona(tm)... in effetti l'architettura di XFree 3.3 \`e monolitica e non
 sfrutta nessun tipo di threading e il risultato \`e la totale perdita di
 controllo sul server qualora venga richiesta una operazione piuttosto
 dispendiosa in termini di risorse tipo il rendering di fonts per il cinese o
 il giapponese (come ha scritto anche Marco). La cosa si nota pure con
 processi che sfruttano il modulo GLX software (ok... \`e una pre-beta,
 dovrei aspettarmi problemi del genere) o estensioni tipo la PEX e la XIE
 che richiedono una certa mole di calcoli... probabilmente il problema dovrebbe
 essere risolto in XFree 4.0 (non si sa quando), ma a mio parere la
 `filosofia unix' di avere tanti piccoli (o non tanto piccoli) programmi
 specializzati che cooperano verso un obiettivo \`e la migliore!
 [ovviamente avere ANCHE xfs in funzione su di una macchina con solo 8Mb di
 RAM non aiuta affatto e oggi come oggi espandere un vecchio PC che usa SIMMs
 e non DIMMs pu\`o essere un incubo... in questi casi per\`o consiglierei di
 non usare RH6.0 ma qualchecosa di un po' pi\`u leggero tipo... <CENSURATO
 PER EVITARE DISTRIBUTION WARS> ]

Infine, riguardo kfm vs. gmc... purtroppo \`e vero che kfm \`e nettamente pi\`u
 avanti... d'altro canto il bello di linux \`e la possibilit\`a di scegliere e
 poi... chi mai usa i file managers? :-)

Ciao,
 lg