Distribuzione per il Linux Day

Andrea Mauro andrea.mauro a unibs.it
Ven 7 Maggio 1999 10:44:02 UTC
Grazie a Paolini sono riuscito ad avere una RH 6.0 da provare, mettendomi
nei panni di un ipotetico utente che vuole usare Linux sulla propria
macchina come SO per uso individuale.

Dalle (poche) prove che ho effettuato è risultato (a mio personale giudizio)
che per un utente normale potrebbe essere sufficentemente utilizzabile e
come tale si "candida" a diritto tra le possibili distribuzioni per il Linux
Day.
Lascio di seguito una serie di osservazioni:

- l'installazione è rimasta sostanzialmente la stessa: migliora (?) la
scelta dei pacchetti, rimane la difficoltà per l'utente normale di capire
cosa deve fare nel partizionamento, nell'istallazione di LILO e nella scelta
de tra NIS, password e shadow (nuova di questa versione).

- la configurazione "assistita" dopo l'istallazione è rimasta ancora nello
stile RH5.2: un po' di confusione tra tool grafici, tool testuali,
linuxconf, tool di GNOME, tool di KDE... In questo (per un utente alle prime
armi) yast è ancora superiore

- la nazionalizzazione è discreta: non mi riferisco ai messaggi in italiano,
ma al fatto di trovarsi alla fine le variabili di ambiente (tipo LANG) e i
font dei caratteri già corretti per l'italiano

- anche la mappatura dei caratteri nella shell è "umana": finalmente canc,
home, end hanno il giusto significato

- il comando ls non ha la sintassi colorata di default, ne' l'opzione -F

- lo GNOME è ben configurato (mostra anche i programmi del KDE e di Another
Level), anche se la scelta di abbinarlo a Enlightment lo rende "pesante"
quanto il KDE

- il KDE è invece parzialmente incopleto: non ho trovato ad esempio kpackage
e non genera sui desktop i link al CD e al floppy (molto utili per utenti
inesperti)

- c'è un'utility apposta per scegliere l'ambiente grafico tra GNOME, KDE e
Another Level

- la configurazione di X va abbastanza bene (non usa di default XF86Setup,
che oltretutto sulla mia macchina si comporta in modo strano): purtoppo
lascia la profondità predefinita di pixel a 8 (256 colori)

- esiste il supporto per i font TrueType, ma temo che sia solo a livello di
font server e non di X server

- esistono alcuni programmi per X molto accattivanti, ad esempio x11amp
supporta l'equalizzazione e gli skin

- i moduli del kernel 2.2.x vengono configurati correttamente (almeno per
l'hardware che ho io)

- c'è un po' di documentazione appresso, ma in questi pochi minuti di prove
non sono riuscito a guardarla ;-)

Per ora smetto qua, direi che potremmo scambiarci qualche
parere/impressione/commento durante la pizzata (del 19 c.m. ;-)).

Ciao
Andrea