Problemi installazione Staroffice

Maurizio Paolini paolini a hilbert.dmf.bs.unicatt.it
Gio 6 Maggio 1999 16:48:20 UTC
> Ho provato ad installare staroffice 5.0 dal CD01 (?) con risultati pessimi.

Premetto che (a parte alcune difficolta') noi abbiamo installato
Staroffice qui da noi utilizzando i dati presenti sul CD + i dati di
registrazione aggiuntivi che al momento di masterizzare il CD non pensavo
servissero (e infatti non servivano per SO5.0, mentre servono per SO5.01).

Una cosa da accertare prima di tutto e' se tu hai un CD01 con SO5.0 o con
SO5.01, la distinzione dovrebbe essere evidente gia dal nome delle varie
directories, ad esempio "so501_doc" e "so501_inst".
Se per caso hai un CD piu' vecchio con SO5.0, allora le chiavi che ora
fornisce StarOffice non penso vadano bene.

> 1) l'installazione con i dati 'per chi ha fretta' indicati nel README.lug va a
> buon fine, ma purtroppo non si riesce a registrarsi, sicche' si ha una
> installazione che scade dopo 30 giorni.

Questo aumenta il sospetto che tu abbia la 5.0... strano pero' che tu non
riesca a registrarti con i dati presenti su CD.  Io pero' non ho mai
provato l'installazione di 5.0 da quel CD.

> 2) l'installazione con i dati della registrazione di Maurizio Paolini
> (scaricati da http://.../varie/CDROMS, "pacchetti") non va: il setup mi chiede
> una Personal Key che e' differente dalla Registration Key (anche togliendo i
> trattini e' comunque troppo lunga!!!)

Anche questo confermerebbe che hai la 5.0 ed anche quello che scrivi
subito dopo lo indica.

> Riflessione: mi pare che staroffice, volendo imitare M$, ci riesca molto
> bene, forse troppo. Che senso ha avere tre (diconsi 3) codici completamente
> diversi per registrare un unico prodotto? Che senso ha mettere in piedi una
> macchina cosi' burocratica come l'installazione di staroffice?
> Sia ben chiaro: io non ho tirato fuori una lira per staroffice e quindi se non
> funziona, pazienza, non posso certo lamentarmi. Se va, tanto meglio.

Purtroppo la transizione da 5.0 a 5.01 (contrariamente a quanto si potrebbe
dedurre dalla differenza minima di versione) e' tutt'altro che "smooth",
in particolare la storia della gestione delle chiavi.  In effetti noi qui
in Dipartimento avevamo gia installato la 5.0, ma per registrare un nuovo
utente recentemente abbiamo DOVUTO fare l'upgrade alla 5.01.
Questo non e' affatto carino, anche se credo che la nuova gestione delle
chiavi sia leggermente meno macchinosa della precedente.

Come si dice: "sorry for the inconvenience", se e' vera l'ipotesi che tu
hai la SO5.0, temo che l'unica soluzione per te sia passare a prendere un
CD con la versione nuova... sta nei CD:

CD001 (da un certo momento in poi)
CD004 (RedHat 6.0!)
CDdbase