Problemi installazione Staroffice

Gabriele Villi gvilli a lycosmail.com
Gio 6 Maggio 1999 16:34:06 UTC
Ho provato ad installare staroffice 5.0 dal CD01 (?) con risultati pessimi.

1) l'installazione con i dati 'per chi ha fretta' indicati nel README.lug va a
buon fine, ma purtroppo non si riesce a registrarsi, sicche' si ha una
installazione che scade dopo 30 giorni.

2) l'installazione con i dati della registrazione di Maurizio Paolini
(scaricati da http://.../varie/CDROMS, "pacchetti") non va: il setup mi chiede
una Personal Key che e' differente dalla Registration Key (anche togliendo i
trattini e' comunque troppo lunga!!!)

3) Mi sono registrato a mia volta presso la stardivision; ho dovuto connettermi
al server tedesco perche'  www.stardivision.com e' inusabile a causa della
lentezza; la mia registrazione e' andata a buon fine ma non ho ricevuto alcuna
Personal Key, ma solo un codice cliente ed una Registration Key. Ovviamente
nessuna delle due va bene. Le FAQ sono illeggibili dal
momento che stanno sul server stardivision.com, inusabile come ho gia' detto.
Sul server teutonico ci sono, ovviamente, FAQ in tedesco: confesso la mia
ignoranza, ma il tedesco proprio non lo so.

Sono ragionevolmente certo
  - di aver seguito le istruzioni di installazione
  - di non aver commesso errori di digitazione
  - di non aver ricevuto alcuna personal key, ne' nella mail di registazione di
staroffice ne' nella pagina web della registrazione stessa

A questo punto le ipotesi sono:
1) sono scemo
2) sono totalmente rincoglionito
3) mi sfugge qualcosa

Una domanda ed una riflessione:

Domanda: come accidenti si fa ad avere una installazione funzionante e
correttamente registrata? Come diavolo si fa ad avere una Personal Key?

Riflessione: mi pare che staroffice, volendo imitare M$, ci riesca molto
bene, forse troppo. Che senso ha avere tre (diconsi 3) codici completamente
diversi per registrare un unico prodotto? Che senso ha mettere in piedi una
macchina cosi' burocratica come l'installazione di staroffice?
Sia ben chiaro: io non ho tirato fuori una lira per staroffice e quindi se non
funziona, pazienza, non posso certo lamentarmi. Se va, tanto meglio.
Mi spiacerebbe pero' assistere ad una 'windowizzazione' di linux, cioe' al
proliferare di applicazioni belle, impressionanti, 'che fan figura' ma spesso
*ridondanti* e che a ben vedere tengono in poco conto le reali esigenze
dell'utente che sono, in fondo, quelle di avere degli strumenti il
piu' possibile *semplici* ed *affidabili* per svolgere il proprio lavoro.