Server Linux

Luca Giuzzi l.giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Dom 2 Maggio 1999 23:23:41 UTC
Ciao,
 la configurazione di un server linux non dovrebbe risultare troppo difficile.
 L'installazione di apache (il server web) \`e abbastanza naturale (qualunque
 distribuzione tu stia usando) e la documentazione \`e piuttosto completa.
 Nel caso si pu\`o consultare la home page a http://www.apache.org, ma io
 posso dirti che non ho avuto troppi problemi ne nel configurare il primo
 server ne nell'installare la versione con il supporto crittografico SSL
 (usando una espressione inglese, your mileage may vary e oramai sono
 abbastanza un `veterano' dell'OS, ma veramente \`e stato facile!)
 Sendmail \`e una altra storia... il programma \`e molto potente ma il
 file di configurazione \`e quantomeno criptico e se ti servono opzioni non
 standard \`e bene controllare con molta attenzione che cosa vi viene inserito
 ed eventualmente ricorrere a tools che fanno il grosso del lavoro per te
 (so che ci sono dei pacchetti di macro che consentono di definire per
 bene che opzioni si vogliono attivare, ma al momento non ho la lista a
 portata di mano). [BTW: sendmail \`e il programma che si preoccupa di
 ricevera e spedire la posta] Se usi una configurazione standard il tutto non
 dovrebbe essere troppo difficile, ma tieni conto che esistono anche opzioni
 diverse (qmail/smail, etc.) che potrebbero essere prese in considerazione.
 Su questo credo che la persona che pu\`o essere pi\`u di aiuto sia Luciano :-)

 Se voui configurare un server di posta ti servono anche i programmi per
 consentire agli utenti di scaricare i loro mailboxes; a questo proposito
 ci sono due protocolli diversi disponibili: POP3 e IMAP. L'installazione
 (se parti da una qualsiasi distribuzione) consiste semplicemente nel caricare
 gli appositi pacchetti (praticamente non c'\`e nulla di configurabile con
 questi).

 File server: dipende dalla architettura di rete gi\`a disponibile e dai
 client che avete... ti serve NFS per macchine Unix, SAMBA per PC con
 Windows e il supporto appletalk per i Mac (tutti coesistono abbastanza
 pacificamente e sulla rete in cattolica abbiamo degli share che possono
 essere montati indifferentemente da una delle tre piattaforme sopraelencate...
 questo pu\`o richiedere un po' di lavoro ma \`e fattibile). C'\`e anche la
 possibilit\`a ci sia una rete NetWare, nel qual caso ti serve il pacchetto
 mars-nwe (che non ho mai provato). Nel caso aggiungi dettagli sulla tipologia
 che avete in ditta.

 Fax Server: questo pu\`o essere un po' delicato, soprattutto se si vuole
 gestire col medesimo modem anche una casella voicemail e/o connessioni
 PPP alla lan locale. In ogni caso il pacchetto che cerchi \`e hylafax
 (ed eventualmente i vari mgetty-*)

 Riguardo la distribuzione da adottare permettimi di sconsigliarti al momento
 RedHat 6.0. Questo non tanto per le critiche che ho fatto prima su questa
 stessa mailing list o per miei problemi personali contro RH, quanto piuttosto
 perch\`e si tratta di un prodotto molto nuovo. A casa io sono solito usare
 l'ultima versione disponibile del kernel (development branch) con patch
 extra e non ho scrupolo a ricompilarmi e sostituire pacchetti per cui gli
 rpm non sono ancora disponibili... a casa! In un ambiente come una ditta
 \`e bene, secondo me, installare un prodotto testato e di affidabilit\`a
 piuttosto sicura, quale potrebbe essere RH5.2 oppure Debian2.1. Pu\`o
 darsi che RH6.0 funzioni perfettamente (e certo l'integrazione con
 GNOME e KDE \`e veramente buona cosa), ma non rischierei di alienare l'ambiente
 a linux per via di eventuali problemi minori... (solo un consiglio, ma
 non credo che vi servano, per quello che tu dici, le funzionalit\`a
 degli ultimi kernels... nel caso prova a fornire informazioni eventuali sul
 tipo di livello di sicurezza e/o di facilities extra che ti servono)

 Per una gestione di funzionalit\`a di tipo E-mail/Fax con una interfaccia
 Web ti consiglio di dare una occhiata a questo url:
 http://www.obsidian.co.za
 hanno gli rpm di un sistema che io ho trovato piuttosto carino da usare
 (e che nel tuo caso richiede una configurazione minima!).

Ciao,
 lg