Manifestazioni

Luca Giuzzi l.giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Dom 21 Mar 1999 14:46:31 UTC
Nessuno ha mai pensato di dire o pensare che un sistema Unix sia facile da
 installare, configurare e gestire. Nessuno per\'o ha mai nemmeno pensato
 che usare un computer o programmare siano attivit\`a "semplici": \'e
 semplice svolgere alcuni compiti e pi\'u difficile svolgerne altri, ma
 all'atto pratico \`e al momento in cui si presentano problemi che si
 deve pensare e, da questo punto di vista Windows NON \'e pi\'u semplice
 da gestire di linux, anzi in contensti in cui si vuole avere uno stretto
 controllo su che cosa le macchine fanno, evitare installazione di
 software indesiderato (virii e programmi copiati), etc. quale \'e il
 contesto di una scuola va molto meglio e le opzioni sono molto pi\'u semplici
 da gestire. (Io mi sono occupato per un po' di tempo di un "parco macchine"
 con una ventina di workstation NT e posso garantire che i bachi e i problemi
 che emergono NON SONO DA POCO!)
Linux nella scuola secondaria secondo me \'e una cosa da considerare con
 estrema attenzione per varie ragioni, non ultima quella che gli insegnanti
 non hanno grande esperienza nemmeno con sistemi DOS/Windows alle loro spalle,
 per cui usare "ls" invece che "dir" non dovrebbe costituire un grosso
 problema per loro.
Riguardo gli installatori e/o tecnici di laboratorio che si dovrebbero occupare
 del sistema operativo, questi sicuramente arriveranno nel momento in cui ci
 sar\'a richiesta: in fondo anche DELL ha iniziato (ieri) a vendere PC con
 linux preinstallato.
Infine dal punto di vista desktop: non mi pare che GNOME o KDE siano inferiori
 come ambienti a W95/98 e tutto sta nell'abituarsi....
 emacs con il suo milione e mezzo di modi diversi \`e un ambiente di
 programmazione serio e piuttosto confortevole... se proprio proprio si
 vuole un IDE integrato e commerciale credo che codewarrior per linux sia
 gi\'a stato rilasciato...
Questo \'e quanto... solo una ultima nota: \'e MOLTO pi\'u facile imparare
 linux, secondo me, che impararlo dopo aver usato ed essersi abituati alle
 idiosincrasie di windows... \'e bene iniziare presto!

Ciao,
 lg