NAI (ex McAfee) Antivirus per Linux

Marco Ghidinelli marcogh a atdot.org
Mer 16 Giu 1999 23:25:06 UTC
Federico Feroldi wrote:

> secondo me i virus ci possono essere per qualsiasi sistema operativo :)
> mi viene in mente che sotto linux si potrebbe fare un programmino che se
> lanciato da root patcha il kernel inserendosi come thread nascosto huhu... :)
> secondo me i virus si possono fare... e poi, se non erro il primo virus
> girato per internet (l'"Internet Worm" nel 1988, quando internet era
> composta da meno di 60,000 computer) non andava di certo su dos, windows o
> NT... :)

la definizione di virus e' qualcosa del tipo:" pogramma che infetta altri
programmi che cengono lanciati contemporaneamente o in seguito ad un programma
infetto".

Un virus definito in altro modo __NON__PUO'__ESISTERE__: i programmi vedono la
memoria allocata a loro e non c'e' modo di accedere a memoria condivisa, tranne
quando questa opzone venga specificata.
un progranmma infetto non puo' passare la sua parte virale ad altri programmi.

ripeto... possono esistere cavalli di troia, programmi che sfruttano dei bug di
altri prg (vedi il bug del sendmail che ha permesso il Worm di Morris... ma li'
c'era molto di piu'... quello era stato veramente un grande).

--
It takes a nation of millions to hold us back.
	Public Enemy, 1988