e-mail su "lugbs.linux.it"

Luciano Ghezzi luciano.ghezzi a linux.it
Gio 10 Giu 1999 08:09:48 UTC
> Buondi' a tutti!
buondì pure a te...

> Intanto distinguiamo: i servizi sono in realta' due:
>
> 1. creazione di alias personali del tipo "tizio a lugbs.linux.it"
> 2. attivazione di un pop account personale

confermo

> Le due cose si possono mescolare, ad esempio far puntare l'alias al
> pop-account, ma sono logicamente faccende diverse, tanto e' vero che
> le pop-account verranno gestite da Lucky su archimedianet, mentre
> gli alias sono gestiti da "lugbs.dmf.bs.unicatt.it" in cattolica.
vero

> Intervengo per la questione degli alias.  Suggerirei (e se ne era
> parlato a suo tempo tra alcuni di noi) di utilizzare una politica
> omogenea nella scelta degli alias, cosi' da rendere possibile ad
> una persona del "resto del mondo" riuscire ad indovinare l'e-mail di
> "Mario Rossi", membro del lug di Brescia.
> Alcuni di questi alias sono gia' attivi da tempo, ed io stesso,
> li utilizzo spesso da casa perche' (essendo pigro) non mi sono mai
> annotato l'e-mail di (chesso') Enzo Iodice (ormai e' la vittima
> predestinata).
giusto, tiriamo in ballo sempre Gilles, che tanto non se la ciappa mai!

> La proposta sarebbe in definitiva questa: accettare
> due forme di alias:
>   a.    mario.rossi a lugbs.linux.it      [e' importante che questo ci sia]
>   b.    nickname a lugbs.linux.it         [opzionale]
perfetto. Sono d'accordiximo.

> Faccio un esempio reale e gia' funzionante:
>    michele.bonera a lugbs.linux.it
>    morrison a lugbs.linux.it
perfetto

> L'elenco degli alias attivati potrebbe essere inserito nelle pagine Web
> del Lug.
forse qualcosa ho già anticipato ad Atomik...

> Altra cosa: la funzione dell'alias di e-mail, soprattutto per chi ha
> gia una propria casella di posta elettronica, e' quella di rendere piu'
> facilmente raggiungibile un membro del lug da terzi;  non credo sarebbe
> molto utile per chi utilizza la m-l solo per leggersi i post o per
> chiedere un aiuto sporadico, ma e' sicuramente utile per i membri "attivi"
> (chi spesso fornisce aiuto, chi si occupa di un progetto, chi masterizza,
> ecc. e se dimentico qualcuno non fucilatemi).
I membri attivi, per comodità verrano chiamati ATTIVISTI, fin tanto che
qualcuno trovi un nome migliore. TUTTI i volenterosi lettori di questa m-l sono
CALDAMENTE invitati a diventarlo.
E' semplicissimo, non serve sobbarcarsi qualche duro lavoro (per quello c'è gia
Andrea Mauro) ma basta la presenza FISICA a qualche cena.
Questo è un punto importante che andrà sicuramente ridiscusso.

> Per quanto riguarda gli alias gia attivi, aspetto un OK prima di postarli,
> non vorrei violare qualche legge sulla privacy :-)
il mio lo puoi postare.

--
ciao

Luciano Ghezzi