e-mail su "lugbs.linux.it"

Gio 10 Giu 1999 05:27:15 UTC
Buondi' a tutti!

Vorrei fare un veloce intervento/proposta sulla questione dell'e-mail da
assegnare a chi fosse interessato, come da mail di Lucky.

Intanto distinguiamo: i servizi sono in realta' due:

1. creazione di alias personali del tipo "tizio a lugbs.linux.it"

2. attivazione di un pop account personale

Le due cose si possono mescolare, ad esempio far puntare l'alias al
pop-account, ma sono logicamente faccende diverse, tanto e' vero che
le pop-account verranno gestite da Lucky su archimedianet, mentre
gli alias sono gestiti da "lugbs.dmf.bs.unicatt.it" in cattolica.

Intervengo per la questione degli alias.  Suggerirei (e se ne era
parlato a suo tempo tra alcuni di noi) di utilizzare una politica
omogenea nella scelta degli alias, cosi' da rendere possibile ad
una persona del "resto del mondo" riuscire ad indovinare l'e-mail di
"Mario Rossi", membro del lug di Brescia.
Alcuni di questi alias sono gia' attivi da tempo, ed io stesso,
li utilizzo spesso da casa perche' (essendo pigro) non mi sono mai
annotato l'e-mail di (chesso') Enzo Iodice (ormai e' la vittima
predestinata).  La proposta sarebbe in definitiva questa: accettare
due forme di alias:

  a.    mario.rossi a lugbs.linux.it      [e' importante che questo ci sia]
  b.    nickname a lugbs.linux.it         [opzionale]

Faccio un esempio reale e gia' funzionante:

   michele.bonera a lugbs.linux.it
   morrison a lugbs.linux.it

L'elenco degli alias attivati potrebbe essere inserito nelle pagine Web
del Lug.

Altra cosa: la funzione dell'alias di e-mail, soprattutto per chi ha
gia una propria casella di posta elettronica, e' quella di rendere piu'
facilmente raggiungibile un membro del lug da terzi;  non credo sarebbe
molto utile per chi utilizza la m-l solo per leggersi i post o per
chiedere un aiuto sporadico, ma e' sicuramente utile per i membri "attivi"
(chi spesso fornisce aiuto, chi si occupa di un progetto, chi masterizza,
ecc. e se dimentico qualcuno non fucilatemi).

Per quanto riguarda gli alias gia attivi, aspetto un OK prima di postarli,
non vorrei violare qualche legge sulla privacy :-)

Maurizio