utilizzo mailing list

andrea gelmini bungle a linux.it
Mer 2 Giu 1999 17:29:59 UTC
On Wed, Jun 02, 1999 at 06:26:32PM +0200, Paolo Colombini wrote:
> salve a tutti
> ho un'osservazione ed una proposta da fare.
> ho notato che ultimamente la mailing list è diventata scarsamente
> utilizzabile per scopi tecnici.
la mailing list del lugbs e` nata per coordinare le attivita` del
lug, principalmente. i luoghi adatti per le discussioni tecniche
gia` esistono, sia in usenet che in altre m/l.

> senza fare critiche a nessuno, tutti avrete potuto notare che ogni giorno
> bisogna scraricare una trentina di mail di cui molte inutili.
bho, dammi una definizione di mail utile e mail inutile.

> il problema pincipale è costituito secondo me dai replay alle mail.
> ogni volta che qualcuno fa una domanda o pone un quesito, le repliche
> vengono spedite a tutta la mailing list.
questo per evitare che in un secondo tempo altre persone ripostino lo
stesso quesito per avere una risposta. dicesi area di discussione,
non area dove porre solamente domande.

> la cosa è secondo me assurda e comporta confusione.
> inoltre con l'aumentare dei soci e degli interessati il caos crescerà in
> maniera esponenziale (pensate a quante persone scriveranno dopo il LD in cui
> ci sono 100 partecipanti!!!)
a questo punto potra` avere un senso splittare le mailing list per tipologie
(cosa che in origine non aveva senso, visto il bassissimo traffico, ma un
domani si`).

> proporrei di eliminare il fatto che una replica di una mail per il lug venga
> inoltrata a tutto il lug.
assurdo.

> penso che una mailing list sia una cosa veramente preziosa e possa
> costituire un valido supporto tecnico se utilizzata in maniera opportuna
si`, ma deve essere utile per tutti, non solo per qualche eletto. come
si potrebbe innescare un dibattito postando solo domande?
se il livello intellettivo di questa m/l e` troppo basso per il tuo
intelletto, ti ricordo che nella pagina web del lug trovi le istruzioni
per deiscriverti.

> a tal fine vi chiedo di non replicare alla mia mail sopratutto per fare
> commenti (positivi o negativi) a quello che ho scritto.
mah, sara` che sono un montanaro idiota ma certe volte proprio non
riesco a capire...

> paolo
andrea (ma penso che la cosa non ti interessi)