R: ripeto la domanda (spero piu chiara)

Marco Ghidinelli marcogh a atdot.org
Ven 16 Lug 1999 13:32:20 UTC
Ghidinelli Jury wrote:

> Il problema che vnc non mi permette di vedere le risorse sul client e quindi
> non posso
> utilizzare la stampante locale ma quella sul server per forza di cose!
> Inoltre, ho visto che vnc (server) c'é anche per win e questo mi ha dato una
> flebile speranza di soppiantare nt terminal server, utilizzando vnc!
> purtroppo per il fatto della stampa é molto ridotto rispetto a NT !
> Mi sa che la soluzione migliore [a parte il fatto che non so se é meglio
> usare NT terminal server o utilizzare un sql server a livello di costi $.
> [...]

il problema secondo me non lo risolvi con il "WindowzNtTerminalServerEdition"
NTTS ha dei grossi problemi con gli applicativi..  perche' questi non sono mai
predisposti per un uso multiutente...
Dovendo accedere agli stessi dati sono necessari meccanismi di sincronizzazione,
di "atomicita' delle operazioni" e robette tipo il "rollback"...
l'accesso ad un DB deve essere eseguito da una interfaccia "ok", e per quanto ne
so, l'odbc dovrebbe fare questo.
Per questo un server SQL dovrebbe essere decisamente meglio, per quello che devi
fare...
questo a prescindere che NTTS funzioni bene o no...

per quanto origuarda i costi... SQSERVER ha richieste di sistema deecisamente
"copiose"... quando ho proposto di installarlo in ditta mi hanno guardato come
uno che chiedeva una lamborghini diablo per andare a consegnare le pizze...
(mmm... pizza..!!)

e sql server ci sono anche quelli non ms... per linux ce ne sono molti... anche
free e a pagamento.. i nomi sono IBM db2, ORACLE, Informix, Sybase, posgresql,
mysql and so on!

una domanda... non si puo' modificare il programma access in modo che acceda ad
una sorgente odbc remota?

questa mi sembrerebbe la soluzione piu' logica...
i dati che passano attraverso la linea telefonica non sarebbero poi molti...non
viene copiato sul client tutto il db... ma solo quello richesto...
(sicuramente meno peggio che dover far passare tutto un desktop... ma non ho mai
provato)

Concludo con un appunto che gli amanti nt possono non leggere...
Secondo me il ntts non e' un buon programma...
NTTS e' un nt server patchato per fare visualizzare le applicazioni che girano
su esso su macchine remote.
ma le applicazioni non sono scritte per funzionare cosi'.
cio' significa compromettere la stabilita' del server, e questo non e' una cosa
bella.
(se dovessi compromettere la stabilita' del server NT in ditta mi strapperebbero
i .. !!)

cosa completamente diversa in X, dove il meccanismo di comunicazione tra
programma e display e' stato ideato in architettura client server.
Tutte le applicazioni X sono quindi scritte per dover utilizzare questa
interfaccia client server.
Questo introduce si' un overhead nella velocita' delle applicazioni X... ma ti
permette di fare funzionare applicazioni remote e gestirle sulla macchina
locale.

ciao!
--
marco ghidinelli:23131195
"It takes a nation of millions to hold us back."