ripeto la domanda (spero piu chiara)

Giuzzi Luca giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Mer 14 Lug 1999 18:25:50 UTC
Adesso la situazione e' un poco piu' chiara...
 La prima risposta che ti posso dare e' questa: non trattenere il respiro
 sperando di riuscire a fare ESATTAMENTE quello che fa NT terminal server con
 linux... in particolare le applicazioni microsoft usano l'api nativa di NT
 ma richiedono una emulazione (non realmente una emulazione, va bene... un
 layer aggiuntivo: wine=wine is not an emulator :-) ) sotto linux e questa
 emulazione e' considerata di qualita' pre-alpha (talvolta funziona, ma non ci
 farei girare assolutamente del software per un servizio commerciale).

Se il tuo problema e' fare girare una applicazione Access esattamente come
 sotto NT terminal server, allora credo che al momento la via migliore sia
 indubbiamente quella di usare NT-terminal server (naturalmente la cosa
 potrebbe cambiare in futuro... sto aspettando da 3 anni che wine esca da
 `developer only'  e divenga alpha ma "qualcuno" continua a cambiare la API
 che dovrebbe venire implementata :-) ).

Se quello che ti serve e' un client leggero (`thin client') con funzionalita'
 grafice per fare qualchecosa di simile a quanto fa NT-terminal server,
 allora la storia e' diversa e forse la soluzione migliore disponibile per
 linux (di cui almeno io sono
 a conoscienza) e' VNC (Virtual Network Computer). La home page e'
  http://www.uk.research.att.com/vnc/index.html
 e ti posso assicurare che il prodotto funziona e offre parte delle cose da
 te richieste (la possibilita' di stampare in locale non era disponibile
 l'ultima volta che ho controllato, pero'... la cosa adesso potrebbe essere
 cambiata). Una cosa carina e' che consente anche di gestire da remoto una
 macchina W95/98/NT, ma queste ultime non in modo multiutente.
[X11 ovviamente va bene per lavorare su applicazioni `in rete' e con la R6.3
 e' prevista anche la possibilita' `trasparente' di fare delle stampe in
 locale... pero' non credo si possa definire X come "leggero" ]
 Va ricordato che pero' in questo caso il programma da condividere dovrebbe
 essere se possibile nativo linux.
(teoricamente una soluzione VNC+wine potrebbe anche essere implementata ma
 sarei piacevolmente sorpreso se il tutto funzionasse a dovere)

Ciao,
 lg