masterizzazione CD

Lun 25 Gen 1999 19:38:28 UTC

Sto provando a fare i primi esperimenti di masterizzazione CD etichettati
lug-BS. (presso il ns Dipartimento).

Al momento ho creato l'infrastruttura per un primo CD, ancora incompleto,
con la distribuzione RedHat + programmi vari di interesse.
Il nome del CD potrebbe essere "lugbs-CD1".

La directory "~lugbs/CDROMS/CD1" contiene:
- uno script per la creazione dell'immagine iso,
- un file testo con il contenuto del CD (per la copertina del CD),
- una immagine PostScript che viene inserita nella copertina, per ora
   ho preso tale e quale l'immagine che gia' utilizzavo per i CD del Dip.
- una directory "ADDENDUM" con i pacchetti che si vuole
   inserire oltre alla RedHat 5.2 ed agli updates.

In "ADDENDUM" c'e' anche un file che contiene il numero seriale
dell'immagine creata, incrementato ogni volta che si crea una nuova
immagine iso9660.

All'esecuzione dello script in "~lugbs/CDROMS" vengono scritti
- l'immagine iso del CD, poi da masterizzare con "cdrecord".
- Il file PostScript con l'immagine a colori della copertina del CD.

Per evitare duplicazioni inutili, la distribuzione RedHat viene presa da
"~ftp/Mirrors/ftp.redhat.com/..." sempre su hilbert e da
"~ftp/Mirrors/updates.redhat.com/..." (si tratta della home dell'anonymous
ftp di "hilbert").

Caratteristiche del CD:
- estensione RockRidge e Joliet.
- bootabile se il PC lo consente, al boot parte il programma di installazione.

Il contenuto attuale di ADDENDUM e' solo dimostrativo, io ci ho messo
una directory "Contrib-selection" che dovrebbe contenere una selezione
dal contrib di redhat (c'e' solo WINE per ora). Ci possono finire varie cose,
Andrea Mauro suggerisce ad esempio "acroread" e "rvplayer", io aggiungerei
"kde".
Poi si possono aggiungere altre directories con ad es. Staroffice, e con
un po' di documentazione in italiano.

Software utilizzato per la creazione del CD:
- mkisofs (per creare l'immagine iso)
- "mount -o loop ..." (per verificare l'immagine)
- cdrecord (per la masterizzazione)
- cdlabelgen (per creare il PostScript della copertina

Problemi:
- definire bene il contenuto di ogni CD.
- mantenere aggiornati i vari pacchetti!
- stabilire una procedura operativa: chi ha la password di "lugbs" presso il
ns. Dipartimento puo' creare l'immagine iso e il file postscript, poi pero' la
masterizzazione richiede l'accesso "root" su "hilbert" ed anche l'accesso
fisico allo studio in cui sta il masterizzatore.  Quest'ultima fase quindi
dovra' necessariamente essere fatta da me o uno dei sistemisti del
Dipartimento.  Chi volesse poi avere un CD dovra' portare un CD vergine
da masterizzare sul momento o da scambiare con un CD gia' masterizzato.
- pubblicizzare il tutto all'interno delle pagine Web (per Atomik!).  Qui le
mie idee sono molto nebulose, sarebbe bello se ci fosse una descrizione
abbastanza dettagliata di cosa c'e' sul CD, compresa la versione dei
vari pacchetti, ed anche la possibilita' di interazione tramite "form" per
suggerimenti e per richieste di masterizzazione.
- Creazione di un Logo/immagine per la copertina dei CD  (Non c'era un
appassionato di grafica alla cena?).

Direi di vedere come viene il primo CD, se la cosa funziona si puo' poi
pensare ad altri CD (Suse, ...).

Maurizio