colori term x Marco Ghidinelli

Marco Ghidinelli marcogh a atdot.org
Gio 16 Dic 1999 19:28:17 UTC
Giancarlo Laffranchi wrote:

> Ciao Marco
> la modifica in .Xdefaults per personalizzare i colori della term funge
> benone, potresti spiegarmi in parole umane i comando che poi mi hai
> suggerito?
>
> xrdb -merge .Xdefaults

allora.. in X la configurazione dei programmi che usano i toolkit standard di x
(le applicazioni come l'xterm, l'xman, xedit, ed altro ) usano delle
informazioni per settare font, colori, dimensioni di bottoni, sfondi etc.
salvati in vari file

tali file sono.. tutti quelli in /usr/X11R6/lib/X11/app-defaults

e questi vengono caricati di def. quando una applicazione si apre.

poi, c'e' la possibilita' per ogni utente di configurare a proprio piacere tali
programmi.. e questo si fa con il file .Xdefaults, che ha la stessa sintassi di
quelli in /usr/X11R6/lib/X11/app-defaults... solo che qui sono tutti mescolati.

normalmente l'.Xdefaults e' caricato dall'xinitrc (il programma che viene
lanciato da startx..)

xrdb serve per caricare 'sti settaggi....

xrdb -load	cancella tutto e scrive le nuove info
xrdb -merge	mescola le info nuove con quelle vecchie

> GRAZIE
>
> Gianka

ciao!!

--
R$+@$=W -> sendmail.cf file \/     icq 23131195
~}#!}!} -> pppd noise       /\ marcogh a atdot.org