Real Time Linux

Roberto Finazzi rfinaz a tin.it
Mer 1 Dic 1999 21:20:30 UTC
Salve,
sono uno studente universitario che in questo periodo si sta occupando di
RT Linux.
Mi ha entusiasmato a tal punto che ... ho deciso di utilizzarlo per il mio
progetto di Tesi.
In effetti esistono più varianti di RT Linux anche se le prestazioni sono
molto simili.
In particolare le posso suggerire 2 tra queste:
1) NMT RTLinux - E' stata sviluppata dal New Mexico Institute of Tecnology
e si basa sull'idea di creare un kernel real time sotto il quale Linux
viene gestito come task a più bassa priorità. Per far questo usa dei
patches da applicare ai sorgenti del kernel linux. Esiste una versione per
il kernel 2.0.x e una per il 2.2.x (che da poco è uscita dalla fase beta).
Quindi sulla stessa macchina possono convivere applicativi "user" lanciati
da Linux al solito modo e tasks real time che possono essere eseguite a
cadenza fissa oppure come handler di interrupt. Personalmente ho sviluppato
una task periodica con T=400micros che veniva eseguita in contemporanea a
StarOffice e Netscape e ho potuto constatare uno jitter massimo di 10micros
su una macchina K6-266. Questo ambiente fornisce anche i più importanti
costrutti per IPC come semafori, RT Fifos, ...
Il sito dove scaricare i sorgenti e tutte le informazioni è:
www.rtlinux.org
Qui è possibile anche aderire ad una ottima mail-list (indispensabile per
chi è alle prime armi...).
2) DIAPM-RTAI - E' stata sviluppata al Politecnico di Milano dal Prof.
Mantegazza partendo dall'idea base della NMT RTLinux ma realizzando il
tutto attraverso uno strato HAL sul modello di Windows NT.
Questa variante è molto recente ed è disponibile solo per il Kernel 2.2.x,
tuttavia in poco tempo ha guadagnato notevoli consensi a livello mondiale.
In effetti io mi sto concentrando proprio su questa variante per una serie
di motivi:
- Ha una struttura molto più chiara e pulita e i sorgenti possono essere
letti e compresi anche da uno alle prime armi.
- Ha molti più costrutti per l'IPC. Per esempio ha funzioni di send e
receive bloccanti e non, ha la gestioni delle mail box, delle RPC, ...
- Ha della documentazione molto ben curata e aggiornata (al contrario della
NMT :-( ).
- Può gestire strutture SMP e UP in modo molto potente (si può decidere su
quale CPU gestire le varie tasks, ...)
- Ha una gestione migliore del floating point nelle tasks real-time.
In ogni caso la mail list del NMT vale anche per RTAI e in effetti le
primitive sono molto simili.
Il sito dove poter prelevare i sorgenti e la documentazione è:
www.rtai.org

Buon lavoro e buona fortuna!

Saluti
Roberto Finazzi