URGENTE! Portatile recente Linux compatibile:quale?

Andrea Mauro andrea.mauro a lugbs.linux.it
Sab 14 Ago 1999 09:06:32 UTC
>Questo fine settimana dovrei comprare un portatile Linux
>compatibile...non importa moltissimo il  prezzo o il processore (fino ad
>ora avevo un 486/25 tutto in shell)...mi interessa che sia compatibile
>al 100% con Linux perchè dovrà diventare la mia nuova workstation.
>Mi potete consigliare qualcosa?

In parte ti ha già risposto Luca Giuzzi.
Al sito indicato è disponibile anche una mappa con alcuni portatili
"compatibili" e soprattutto un comodo Laptop-HOWTO con moltissime
informazioni.

>Che pc era il portatile al Linux day?

Mitac 6033 (credo) con ATI Rage Pro e processore Celeron.

Per quanto riguarda i possibili problemi aggiungerei i seguenti:

- supporto energetico: alcuni portatili hanno l'ACPI (invece dell'APM).
In questo caso può succedere che il supporto per l'APM nel kernel di Linux
comporti alcuni problemi (in ogni caso esiste un supporto sperimentale per
l'ACPI che sembra risolvere questi problemi.

- schede audio: alcune schede audio integrate non sono supportate dal kernel
standard.
Anche in questo caso esistono dei driver non standard forniti dal progetto
ALSA (http://ultra.jcu.cz/)

- schede video: alcuni chipset specifici per i portatili creano problemi.
Ad esempio il Rage Pro LT ha difetti di sincronismo con il vecchio XServer,
la soluzione è utilizzare i server nuovi o, alla peggio, utilizzare il
frame-buffer.

- controllo temperatura: molti portatili hanno la possibilità di
visualizzare la temperatura del "processore", la velocità della ventola, ...
In questo esistono driver e programmi appositi (cerca LM-Sensor), su cui
però non ti so dare informazioni precise ;-))

La morale è di leggerti bene l'elenco dei portatili supportati e scegliere
di conseguenza ;-))

Ciao
Andrea