URGENTE! Portatile recente Linux compatibile:quale?

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Ven 13 Ago 1999 21:57:37 UTC
La faccenda portatili sotto linux e' abbastanza spinosa in particolare a causa
 dell'hardware custom usato da alcuni produttori.
A quanto mi risulta i settori piu' problematici sono:
 - supporto audio
 - supporto porta ad infrarossi IrDA
mentre la gestione delle schede video da XFree86 e' oramai abbastanza buona.

Per il supporto audio forse il chipset ideale e' un OPL3-SA[1-3]. Puo'
 funzionare anche una scheda compatibile con WSS/MSS, ma talvolta con questi
 c'e' qualche problemuzzo, soprattutto quando si deve configurare il PnP.

Riguardo l'IrDA il problema grosso era sino a qualche tempo fa con macchine
 prodotte dalla Toshiba, ma al momento mi risulta che pure questa ditta abbia
 finalmente rilasciato le specifiche dei suoi chipset e che ora siano
 supportati pienamente.

Per quanto concerne altre periferiche/dispositivi la cosa essenziale e' che la
 macchina aderisca a standard ufficiali: APM 1.2 per la gestione della
 alimentazione (via SMBIOS), etc.
Una altra cosa da considerare e', nel caso ci sia un modem interno integrato,
 che questo NON sia un WinModem... in un articolo apparso su slashdot si
 accennava ad un futuro possibile supporto sotto linux di questi animali, ma
 comunque e' cosa buona evitarli... o almeno cercare di evitare di pagarli!!

Per ulteriori informazioni un link che potrebbe esserti utile e':

http://www.linux.org/hardware/laptop.html

Ciao,
 lg