html nei mails

Luca Giuzzi l.giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Gio 22 Apr 1999 16:04:15 UTC
\begin{flame}
Scusate il disturbo ma questa \`e una lamentela essenzialmente contro certi
 mailers che si ostinano ad inserire tags html e mime in messaggi che non ne
 avrebbero affatto bisogno: in un mail arrivato recentemente per
 1 riga di contenuto ci sono 22 righe di informazioni extra, inclusi headers
 mime e descrizione della DTD utilizzata contenente pure un errore (la
 localizzazione \`e //IT e non //EN):
 <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD W3 HTML//EN">
 Consiglierei e suggerirei in generale di disattivare il supporto per la
 spedizione dei messaggi anche in questo modo... non si tratta di nulla di
 personale, intendiamoci, e certo preferisco questo ad un attachment base64
 di un documento .doc, ma questa mi pare parte della politica M$ (e anche
 netscape ^H^H^H^H^H^H^H AOL) di forzare e utilizzare `standards' in modi
 non conformi (ok... io mi ostino a scrivere \`e per la e accentata usando
 la convenzione TeX e desidero che i miei messaggi siano 7-bit clean...
 forse questo \`e un po' troppo, lo riconosco); html non era disegnato per
 la posta; esistono casi in cui \`e opportuno utilizzarlo, ma in generale
 \`e meglio limitarsi al `sano' formato testo per comunicazioni fra esseri
 umani...
\end{flame}
Una ultima nota... penso che questo sia uno dei default di outlook; credo che
 l'inviare messaggi in `testo' e html fosse anche un vezzo di netscape...
 come ho detto prima la mia lamentela \`e SOLAMENTE contro questi programmi che
 involontariamente modificano e fanno spedire dati in formati compatibili, ma
 non troppo agevoli da leggere.

Ciao,
 lg