Linux Day

francesco ftomas a numerica.it
Dom 18 Apr 1999 17:32:55 UTC
> sullo
>
> Prova a buttare giù due righe sull'argomento...

Dunque,
provo a stendere qualcosa, senza entrare in livelli tecnici troppo ostici (visto
il target di persone):

- JAVA il linguaggio per l'internetworking
    la caratteristica proprietaria del linguaggio di prescindere
dall'architettura gli consente di realizzare applicazioni client che possano
essere eseguite non solo come Applet su browser ma anche come task "standalone"
su qualsiasi macchina.

- Divertirsi sviluppando in JAVA
Il paradigme principale è costituito dallo sviluppo (coerente ANSI) ad oggetti
orientati ma con le semplificazioni del caso, come l'assenza di puntatori e
degli obblighi di gestione di stak e RAM etc. Inoltre sono ormai disponibili una
grande varietà di liblrerie grafiche, per il net., calcolo, sound, ....

- sviluppo JAVA su macchine LINUX
Lo sviluppo è reso semplice ed efficace dall'ambiente shell e fs di tipo UNIX
(ideale anche per lo svilupppo distribuito) con l'aggiunta di possibilità
multi-compile (anche in versione "just in time").
Sono disponibili ambienti RAD (come LCafè, VJDK, ..).

- costi nulli e massima stabilità
La SUN (madre di JAVA) ha rilasciato, dopo 6 anni, la versione 1.2 (chi va
piano....) meglio chiamata versione2. Il linguaggio E' MATURO e stabile. Tali
versioni del JDK (JAVA development kit) sono prontamente rese disponibili per
Linux (vedi di seguito).
In sostanza è possibile realizzare codice "FREE" ottimo su un sistema operativo
come Linux da distribuire in rete non soltanto tramite FTP ma in RUN-TIME per
qualunque SO!

- stato dell'arte
JDK per Linux viene distribuito (open-source, fatto salve le lib. native) in
Rete a
     www.blackdown.org

segue esempio di compilazione con logo LUGbs sulla macchina Linux disponibile
(JDK 1.2 è già disponibile nelle contrib di redhat) da vedere su Netscape

    ...forse anche troppo per 5 minuti. fammi sapere
        Francesco