composizione mail offline...

Luca Giuzzi l.giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Dom 18 Apr 1999 19:39:44 UTC
>Il che significa che quel MTA e' aperto in relay a tutti, il che
> vuol dire che prima o poi qualcuno lo usera' per fare spamming, il che
> vuol dire che finira' blacklistato........

Permettimi di dissentire a questo proposito: ogni internet provider dovrebbe
 consentire alle macchine che si connettono alla rete tramite il range di
 indirizzi che ha a disposizione di fare relaying sul suo server di posta...
 quali IP possono fare relay e quali no \`e definito con sendmail 8.9.1 nel
 file /etc/mail/relay-domains e sono sicuro che ogni MTA che si rispetti abbia
 una funzionalit\`a del genere (in effetti credo sendmail sia stato uno degli
 ultimi ad implementare la possibilit\'a di filtering in modo `facile', ma
 non ne sono certo!). DM dovrebbe funzionare senza troppi problemi... l'unica
 difficolt\'a si potrebbe verificare volendo fare relaying su di un host
 appartenente ad un dominio diverso da quello del provider avendo solo un IP
 dinamico... ma questa \'e certo una altra storia!

Ciao,
 lg