[LugBS] arduino

Sab 1 Maggio 2021 20:15:34 UTC
Ciao Antonello,

Il giorno sab 1 mag 2021 alle ore 20:18 info a antonellofacchetti.it <
info a antonellofacchetti.it> ha scritto:

> Sto usando dei portatili a scuola con arduino.
> Il problema è che alcuni modelli non mi fanno lavorare perchè mi dicono
> che non trovano laporta seriale.

Mancano un po' di informazioni. Quale sistema? Come hai installato l'IDE?
Con Ubuntu mai avuti problemi, installi l'IDE e alla prima apertura ti
chiede di aggiungere l'utente a un gruppo (se ho trovato bene dovrebbe
essere "dialout"), da lì in poi mi è sempre andato tutto, sia con UNO
originali che compatibili.
Su Windows se usi dei compatibili potresti dover installare un driver ad
hoc ma mi pare un altro tipo di problema.

Ciao,
Luisa