[LugBS] Adattatore porta parallela USB o PCI Express

Francesco Rmp atomikramp a gmail.com
Lun 5 Ott 2020 08:00:50 UTC
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi un consiglio per una cosa un po' spinosetta.

Ho un vecchio plotter HP che devo collegare ad una macchina linux che fa
già da file server e print server con altre stampanti collegate usnao CUPS.

Il problema è che il plotter è abbastanza antico ed ha ancora
un'interfaccia parallela LPT.

Magari qualcuno di voi ha già avuto esperienze simili con adattatori e
altro e mi può consigliare.

esistono adattatori USB -> LPT che funzionano out of the box con linux? che
mi espongano una vera porta parallela da poter usare con CUPS?

o alternativamente anche una scheda PCI Express to parallel port andrebbe
bene, ma anche qui, ci sono modelli/chipset particolari o cose a cui fare
attenzione per non avere problemi?

vorrei qualcosa che funziona senza troppi sbattimenti :)
se qualcuno di voi ha acquistato materiale di questo tipo e sa darmi
qualche indicazione in merito mi farebbe un grandissimo favore.

grazie
Francesco

PS: linux day quest'anno si fa qualcosa nonostante le rogne del COVID o
salta tutto?