[LugBS] frequenza funzionamento CPU

Vaghetti Roberto vaghettiroberto a yahoo.it
Mar 7 Lug 2020 15:13:42 UTC
alve a tutti

Ho da qualche mese un problema con le ultime versione del kernel con
Ubuntu relativamnte al funzionamento della CPU. L'ultima versione che
sembra funzionare correttamente è la  4.15.0-70-generic.

La CPU è un Intel® Celeron(R) N4000 CPU @ 1.10GHz × 2 di un paio d'anni
fa che dovrebbe arrivare in tubo mode (emergenza) fino a 2.6 Ghz.

Questo problema si verifica sia con il gestore cpu intel che con il
gestore acpi. Inoltre , come se non bastasse , parte anche a manetta
l'intel power_clamp che inserisce cicli a vuoto (perlomeno quello si può
eliminare).

Ho provato svari smanettamenti trovati in rete anche con i comandi
cpufreq e  cpupower senza ottenere risultato alcuno.

Il problema è che la cosa sembra continuare anche con la nuova LTS di
ubuntu (versione del kernel 5) che speravo risolvesse la questione.

Mi spiacerebbe dover buttare via prematuramente il computer che risulta
inutilizzabile o peggio ancora dover usare windows.

Qualcuno ha qualche idea?