[LugBS] compilazione di ffmpeg+avanzamento versione pianta vlc

Claudio M flyingstar16 a gmail.com
Lun 27 Gen 2020 23:00:04 UTC
Concordo con Bruno - se hai compilato ffmpeg, hai probabilmente fatto un
$ sudo make install
a qualche punto; Xenial (16.04) aveva libavcodec-ffmpeg56, Bionic (18.04)
ha libavcodec57. La 14.04 non ho idea di che librerie avesse, ma la
probabilità che tu abbia sovrascritto le librerie di sistema con quelle
compilate è altina.
In alternativa, se le librerie non sono state sovrascritte, può essere che
VLC stia cercando di caricare le librerie sbagliate (quelle che hai
compilato) invece che quelle di sistema.

Prova a (in ordine)
1. disinstallare le librerie compilate. Se hai ancora la cartella dove le
hai compilate, forse (dico forse) *"make uninstall" *c'è e funziona
2. rimuovere le libavcodec di sistema (dpkg -l, poi apt-get purge o dpkg -P
per rimuovere anche le configurazioni) e pure VLC
3. reinstallare VLC (che dovrebbe tirare dentro da solo le librerie di
sistema).
4. pregare che funzioni e che non ti tocchi formattare

Per esperienza diretta, compilare ffmpeg è una pessima idea, fa venire il
mal di testa e il mal di stomaco, e fa disastri... voto 2/10 =_="