[LugBS] tim fibra ....

Enrico Colombini erix a erix.it
Mer 22 Gen 2020 10:41:04 UTC
On 22-Jan-20 11:24, antonello.facchetti a alice.it wrote:
> Sto lavorando con un mint 18.
> Ho il modem tim smart fibra
>
> Ora, se lascio la rete in dhcp tutto è ok e navigo, Se invece setto il
> mio IP vedo il modemrouter (pingo) ma non navigo.
>
> Devo dedurre che è un problema di dns? In dns ho messo l'ip del
> modemrouter.
>
> Oppure?

Hai detto al router (che non conosco) di escludere dal DHCP la fascia di
indirizzi in cui sta il tuo IP fisso?
In caso contrario, se hai altri dispositivi collegati puoi avere due
device sullo stesso IP.

Per il dns, puoi fare 'nslookup' per vedere se effettivamente stai
usando quello del router, fare 'nslookup www.google.com' per vedere se
lo risolve, o impostarlo a 1.1.1.1 per usare Cloudflare.
Prova anche 'tracepath www.google.com' per vedere fin dove arriva.

--
   .Erix.