[LugBS] clone impossibile....

info a antonellofacchetti.it info a antonellofacchetti.it
Sab 15 Ago 2020 09:49:53 UTC
Sto smanettando per rinnovare un laboratorio. In pratica formatto un
disco e vi installo per poi clonare sulle altre macchine (sono tutte
uguali, quindi nessun problema). Ora ho installato 3 sistemi (usandolo a
scuola è bello far fare esperimenti in ambienti diversi): mint, fedora,
antix. Ora il problema è che il clone non mi riesce, e sempre per un
motivo. Provato varie strade, dal semplice gparted da live con copiatura
di partizioni, clonezilla, sia con disco intero che per partizione, dd
da terminale. Provato anche vari hd, quindi da escludere problemi
hardware. Il problema è sempre la partiziona antix (antix si basa su
debian, mi pare buster, l'ho scelta come distro "leggera"): in ogni caso
la partizione non viene copiata: fail in gparted, errore in clonezilla,
blocco con dd. Se provo tra l'altro un e2fsk su detta partizione e2fck
mi dice ci sono delle feature che non può controllare e non va. Ora
iniizo a pensare che la questione sia dovuta appunto all'installazione
di antix. In questa io non smanetto e lascio fare a lui: lui formatta in
ext4 una partizione root che chiama rootantix. Bene, mi pare di aver
detto tutto... Qualche suggerimento?