[LugBS] Nuovi Arduini

Enrico Colombini erix a erix.it
Mer 23 Maggio 2018 07:39:01 UTC
On 23-May-18 08:40, Diego Guella wrote:
> Ricordati di queste se ti interessano le FPGA:
>
> https://www.xilinx.com/products/boards-and-kits/arty.html
> https://www.xilinx.com/products/boards-and-kits/1-elhae0.html
>
> Sono in vendita già da parecchio tempo, e ce ne sono altre con prezzi
> sotto i 100$

Un paio d'anni fa mi sono già studiato un po' di VHDL con questo :

http://papilio.cc/index.php?n=Papilio.PapilioOne

Del nuovo Arduino mi interessa vedere il sistema di costruzione a
moduli, accessibile (dicono) anche ai non elettronici.

E soprattutto vedere se si possano anche creare nuovi moduli. Purtroppo
per gli FPGA non mi pare esista uno strumento open source paragonabile
alla toolchain gcc e bisogna ogni volta dipendere dal tool dello
specifico costruttore con relative licenze, attivazioni,
incompatibilità, obsolescenze programmate, ecc.
Sono curioso di vedere che approccio abbiano scelto e se ciò potrebbe
davvero 'democratizzare' lo sviluppo per FPGA come dicono.

P.S. Per chi non ha idea di cosa stiamo parlando, i Field-Programmable
Gate Array sono circuiti elettronici che si 'montano' da programma,
invece di collegare chip e fili su una basetta. In genere si usano dove
i microprocessori/microcontrollori non sono sufficientemente veloci,
reattivi o precisi.

--
   .Erix.