[LugBS] howto ldap

info a antonellofacchetti.it info a antonellofacchetti.it
Lun 16 Lug 2018 12:36:01 UTC
Ciao,

sto provando a mettere in piedi un sistema server/client con ldap - nfs

Voglio in pratica una autenticazione centralizzata con ldap con le home
fornite dal file server con nfs.

Ora, installare server ldap e server nfs non è un problema: già fatto e
si trovano molti howto.

Anche connettere i client è ben documentato

Ma un dubbio mi rimane e non riesco a trovare info in proposito (ecco,
se qualcuno mi può indicare dove documentarmi ne sarei felice):
come faccio a creare le home degli utenti   (i vari howto mi dicono di
segnare come home /home/ldap/utente...)? Devo farlo a mano? Avendo a che
fare con oltre un centinaio di utenti qualcosa di automatico sarebbe
ovviamente gradito.

Voglio usare ldap e non soluzioni samba come zentyal perché nel mio
sistema non ci sono macchine windows, è tutto linux. Tempo fa con Luisa
avevamo messo in piedi un server zentyal con samba 4 ma mentre le
macchine windows (allora ce ne avevo ancora) andavano alla meraviglia ci
eravamo impantanati nella connessione al sistema delle macchine linux.

Antonello