[LugBS] Bug hardware nei processori Intel

necro necro a circolab.net
Gio 4 Gen 2018 18:16:32 UTC
On 2018-01-04 at 11:14:36 +0100, Andrea Gelmini wrote:
> L'analisi su lwn.net è approfondita.
> Ti rimando li.
Articolo LWN[1]

> A margine: la cosa è peggio del previsto e molto complessa. Inoltre, non
> riguarda solo Intel ma tutti i più grossi produttori di CPU.
In realta' *al momento[2]* non e' cosi', molto velocemente, per quello che ho
potuto leggere:

Esistono 3 varianti dell'attacco[3],
 <1> CVE-2017-5753
 <2> CVE-2017-5715
 <3> CVE-2017-5754

<1> e <2> ricadono sotto il nome "Spectre"[4][6]
<3> (la piu' devastante) ricade sotto il nome "Meltdown"[5][6]

AMD[7] sembra essere vulnerabile solo alla variante <1>, ARM[8] dipende dai
processori, ma e' principalmente vulnerabile alle varianti <1> e <2>, mentre
Intel e' vulnerabile a tutte le varianti e, le stime date da Intel stessa[8]
per patchare Meltdown via software indicano una perdita di performance del ~%5
(~30% caso peggiore forzando artificialmente syscalls e context switches).

Quindi (al momento) Intel e' quella decisamente messa peggio fra tutti.

[1] https://lwn.net/SubscriberLink/742702/e4b79d9fb00428f8/
[2] It may change in the future
[3] https://googleprojectzero.blogspot.it/2018/01/reading-privileged-memory-with-side.html
[4] https://spectreattack.com/spectre.pdf