[LugBS] pulizia disco

info a antonellofacchetti.it info a antonellofacchetti.it
Sab 7 Apr 2018 20:05:35 UTC
Non capisco una cosa riguardo alla pulizia dello spazio inutilizzato dei
dischi.
Cercando in rete in proposito ho trovato e provato questo:

#!/bin/bash
dd if=/dev/zero of=zero.small.file bs=1024 count=102400
shred -z zero.small.file
cat /dev/zero > zero.file
sync
rm zero.small.file
shred -z zero.file
sync
rm zero.file

Questa sequenza mi pare di aver capito che riempia la parte inutilizzata
del disco con un file pieno di zero, che poi viene rimosso.

In teoria a questo punto non dovrebbero esserci settori inutilizzati con
dentro rimasugli di dati cancellati.

Eppure, anche dopo aver fatto andare questo bash anche più di una volta,
se io lancio photorec riesco comunque a ritrovare qualcosa, anzi se lo
faccio non solo sullo spazio inutilizzato del disco ma su tutta la
partizione mi vengono ancora fuori vagonate di dati.

Ma allora quale può essere una soluzione efficace per eliminare ogni
traccia indesiderata?

Altra ipotesi d'azione: copiare i dati su un'altra partizione,
ripartizionare e riformattare il disco, e poi rimetterci i dati salvati.

Ma, anche in questo caso, è possibile che photorec recuperi ancora qualcosa?

Antonello