[LugBS] ARch linux : no ext4, si BTRFS

Andrea Gelmini andrea.gelmini a gmail.com
Sab 4 Nov 2017 11:15:43 UTC
La questione è divertente...

E' previsto che per ogni fs ci sia un fsck.file-system in modo che
possa essere invocato
da initrd automaticamente, nel caso siano rilevati errori su /.

Per anni non c'è stato nulla del genere su BTRFS, sicché si creava un
dummy script
che non faceva altro che restituire true.

Poi sono arrivati i tools ufficiali di BTRFS, ma il suo fsck è
tutt'altro che usabile in modo
automatico.

Tutto per dire che - sicuramente - la distro prevede di bypassare la
cosa in qualche modo.
O alla peggio ti fai tu il file relativo del tipo:

#!/bin/sh
/bin/true

A chiosa finale ti dico che tu non vuoi utilizzare BTRFS, se non per
giocarci/sperimentare
su qualche device esterno o in loopback.

Ciao,
Gelma