[LugBS] Digest di Lug, Volume 132, Numero 5

Ing.Mauro Marenzi karmarenzi a gmail.com
Ven 19 Maggio 2017 12:39:58 UTC
... se la "regia" accetta di pubblicare una piccola (90 Kb) immagine ...

ecco un piccolo contributo visivo a quanto già detto per proteggere l'Hw
dall'ambiente "+aggressivo".

Questa è una soluzione che uso da oltre 20 anni nelle fonderie !

= una semplice scatola in ABS da quadro elettrico esterno con coperchio
in plexiglass apri-chiudi.

Costa molto poco e "salva" l'elettronica dalla condensazione di
olio&trucioli e dall'azione sconsiderata delle squadre di pulizie che a
Ferragosto attaccano la pulitrice a vapore = 100gradi per lavare tutto !

Come vedi puoi anche "remotare" allesterno del contenitore chiuso alcuni
pulsanti con funzioni base adatte al guanto di protezione individuale:
per intenderci quello di cuoio grezzo o peggio con le gomme rosse per
alte temperature.

Con elettronica "normale", cioè NON a norme MIL-xxxxx tutto funziona
anche con 48°C di temperatura all'ombra all'esterno del capannone e
circa 50°C interni al capannone SE e SOLO se non hai scambi di
calore/potenze dissipate dentro la scatola oltre i 20W - 30W circa.

Altrimenti, per applicazioni più gravose di quella che state
configurando, è meglio che tu ti orienti a:

  * aprire fori o feritoie nel lato basso della scatola (che guarda il
    pavimento), da cui irrimediabilmente entrerà il mix di olio&trucioli
    disperso nell'aria satura .... riducendo il MTBF dell'elettronica.

  * spendere di più per contenitori industriali in alluminio (da
    sfruttare per dissipare la potenza/entropia generata) certificati
    per installazione all'aperto

Ciao+

MMz

--