[LugBS] domande sul cloud

antonello.facchetti a alice.it antonello.facchetti a alice.it
Mer 10 Maggio 2017 15:49:40 UTC
Parto dalle problematiche di gestione di un server scolastico (lato
didattico, non segreteria).

Uno dei problemi di base è il passaggio - che è ovviamente caldeggiato -
all'autenticazione personale (ciascun alunno il suo account). Questo
ovviamente è fonte di lavoro (per creazione e manutenzione): bisogna
mettere in piedi un domain controller per la gestione di dominio e
utenti, sia esso un server windows o linux fa lo stesso (fatti entrambi).

Da un po' ci penso, visto che ormai il passaggio al cloud è una realtà,
e mi domando: ha ancora senso implementare un server locale (con
relativo sbattimento) quando poi tutti i documenti vanno in rete sul
cloud (ultimamente ho provato soluzioni terze come mega.nz ed anche
soluzioni interne, come owncloud)?

Non avrebbe più senso creare un sistema cloud con direttamente al suo
interno la gestione degli utenti?

In questo modo le macchine locali non avrebbero più bisogno di un server
locale, sarebbero molto più simili a una configurazione kiosk, e solo
con l'accesso alla rete si chiederebbe l'autenticazione.

Ho detto una stupidata? Sarebbe teoricamente possibile?

Antonello